FABRIANO – Le ginnaste Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri e le allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi saranno insignite della cittadine onorarie di Fabriano. Si tratta di “un segno tangibile della gratitudine della città per le emozioni che ci hanno regalato e perché rappresentano per tutti uno straordinario esempio di professionalità, di impegno nella ricerca dell’eccellenza, di tenacia e di positività” ha spiegato la sindaco Daniela Ghergo.
La Raffaeli e la Baldassarri, tesserate della Società Ginnastica Fabriano che dal 2017 detiene il titolo di campione d’Italia, nelle ultime competizioni nazionali e internazionali hanno riportato importanti successi.
Sofia Raffaeli, marchigiana di Chiaravalle, finora è la ginnasta italiana individualista più vincente di sempre, premiata dal Coni con il Collare d’Oro al merito sportivo. É la prima italiana della storia a vincere un oro individuale ai Mondiali di ritmica (titolo conquistato nel settembre scorso in Bulgaria), ed è campionessa mondiale all-round 2022. É la prima e unica italiana ad aver vinto un oro nel concorso generale della coppa del mondo ad Atene 2022. È l’unica individualista che ha ottenuto il punteggio più alto di sempre in una competizione internazionale ufficiale: 36.200 nelle qualifiche della World Challenge Cup di Cluj Napoca in Romania.
Milena Baldassarri, di Ravenna, è tre volte campionessa italiana assoluta all-round. È stata medaglia d’argento con il nastro a Sofia 2018, qualificandosi per le Olimpiadi di Tokyo dove ha ottenuto un lusinghiero sesto posto finale.
La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri, Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi si terrà sabato 14 gennaio al Palazzo del Podestà durante un consiglio comunale straordinario dedicato allo sport.
Foto Federginnastica