Sequestrato dalla Finanza un terreno demaniale occupato senza le dovute concessioni, a Montesilvano

MONTESILVANO – Sequestrata un’area demaniale di circa 2.000 metri quadrati lungo l’argine del fiume Saline, nel territorio comunale di Montesilvano (Pescara), dalle Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Pescara.

L’attività di controllo del territorio ha consentito di individuare un’area occupata abusivamente da numerosi autoveicoli e strutture precarie. I finanzieri, durante il successivo intervento effettuato in collaborazione con i tecnici del Servizio del Genio Civile Regionale, hanno accertato che un’attività commerciale confinante con il demanio idrico aveva allargato i propri confini, posizionando materiali e strutture sull’area sottoposta a vincoli restrittivi.

Il rappresentante legale della società è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di invasione di terreni appartenenti al demanio pubblico. L’Autorità competente procederà a recuperare i canoni concessori dovuti e non versati assicurando anche la rimozione dei beni concentrati sull’area sottoposta a sequestro e il ripristino dello stato dei luoghi nella zona fluviale.

L’intervento rientra nell’ambito dei controlli nelle zone soggette a particolari vincoli e tutele, a salvaguardia delle bellezze naturalistiche e alla individuazione dei soggetti che le deturpano irregolarmente sfruttandole a proprio vantaggio.