PENNE – Il 1° febbraio del 1993 la rivista De rerum Natura iniziava a Penne, nella Riserva naturale regionale-Oasi del WWF Italia, il suo lungo percorso editoriale per valorizzare l’intero sistema delle aree naturali protette in Abruzzo. Dopo 30 anni di intensa attività, la rivista ha raccolto in un archivio digitale (dererumnatura.info) una collezione di circa 5.000 pagine con 800 articoli elaborati da 335 autori e numerosi validi fotografi naturalisti che hanno realizzato migliaia di immagini di ambienti protetti, piante e animali spesso rari e sconosciuti al vasto pubblico.
Il 31 gennaio e 1° il febbraio 2023 la Cogecstre, in collaborazione con il Comune di Penne, ha voluto organizzare due Giornate per le Aree Protette, dedicate alla De Rerum Natura. Parteciperanno Presidenti e Direttori dei Parchi abruzzesi, Responsabili delle Riserve naturali e della Regione Abruzzo, Sindaci e Dirigenti pubblici delle aree protette, Associazioni ambientaliste, Cooperative e Collaboratori che sostengono la rivista. De Rerum è da anni la voce della rete delle aree protette, un sistema regionale rappresentato da 3 parchi nazionali, 1 area marina protetta, 1 parco regionale, 25 riserve naturali regionali e 5 parchi territoriali. Il programma prevede nel pomeriggio del 31 gennaio 2023, nei locali del CEA Antonio Bellini della Riserva naturale regionale Lago di Penne, un dibattito pubblico sull’agricoltura biodinamica. Dopo i saluti di Federico Domenicone del Comune di Penne, interverranno gli operatori del settore come il Presidente dell’Associazione Agricoltura Biodinamica Carlo Triarico e Camillo Zulli della cantina BIO di Orsogna, accompagnati dal responsabile del WWF della Riserva di Penne Osvaldo Locasciulli e dal presidente di Legambiente regionale Giuseppe Di Marco.
Alle 10:00 del 1° Febbraio, al Comune di Penne, è previsto un incontro con tutti i responsabili delle aree protette d’Abruzzo, con il Forum “La Regione delle Aree protette dai Parchi alle Riserve”, una riflessione congiunta sullo stato della conservazione dell’ambiente e della biodiversità.Hanno aderito i Presidenti Tommaso Navarra e Lucio Zazzara e i direttori Luciano Sammarone, Luciano Di Martino, Alfonso Calzolaio e Iginio Chiuchiarelli dei parchi, i direttori e responsabili delle Riserve naturali, i rappresentanti delle Associazioni ambientaliste che gestiscono aree protette (Patrizio Schiazza di Ambiente e/è Vita, Antonio Nicoletti di Legambiente e Filomena Ricci del WWF), i sindaci e gli assessori dei Comuni di Penne, Sante Marie e Vasto, Gilberto Petrucci e Nunzio Campitelli, Lorenzo Berardinetti e Gabriele Barisano, i rappresentanti della Giunta Regionale Marco Marsilio e Leonardo D’Addazio e i dirigenti dell’Ufficio Parchi, Sabatino Belmaggio e Serena Ciabò.