Grandi novità con uno stand rinnovato, chef stellati e operatori del settore uniti per esaltare le eccellenze delle Marche: questo e molto altro alla Bit, la borsa internazionale del turismo che si svolge dal 12 al 14 febbraio a Fiera Milano City. A presentare il programma in anteprima a palazzo Li Modou Il direttore dell’Atim Marco Bruschini insieme al governatore Francesco Acquaroli. L’obiettivo è quello di costruire un’immagine forte delle Marche in Italia e all’estero e i presupposti ci sono tutti. “Avremo l’opportunità di fare il punto sul turismo nelle Marche – ha detto Acquaroli – illustrando gli ottimi risultati del 2022 e le grandi aspettative per il 2023. Sarà un’opera di promozione a 360 gradi che coinvolgerà i territori, le eccellenze e i distretti. Quest’anno andiamo alla Bit con una grande novità, la collaborazione con gli chef stellati marchigiani e con l’unione regionale dei cuochi. L’enogastronomia e le nostre eccellenze come grande veicolo di promozione delle Marche”.
Alla conferenza hanno partecipato gli chef stellati marchigiani con una Stella Michelin che saranno partner dell’iniziativa nella giornata di lunedì 13 febbraio, nello spazio appositamente a loro dedicato chiamato “Firmamento stellato”, impegnati in uno show cooking, in collaborazione con gli studenti degli Istituti alberghieri delle Marche. L’obiettivo è sempre quello di valorizzare i talenti marchigiani. L’organizzazione della strategia promozionale e turistica è affidata all’Atim, la nuova Agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione, diretta da Marco Bruschini, il quale ha presentato il programma dell’edizione 2023 e il progetto dello stand dedicato alle Marche a Milano: “Sarà completamente nuovo, studiato per ospitare la moltitudine di eventi in programma. La parte convegnistica avrà luogo nello spazio “Agorà” che ospiterà più di 35 talk, un ampio spazio dedicato agli incontri BtoB e una novità composta da uno spazio su due piani, che ospiterà l’angolo del gusto del “Firmamento stellato” e uno spazio espositivo a sorpresa che scopriremo nei prossimi giorni. Il tutto circondato da immagini e video promozionali del nostro territorio”. Bruschini ha proseguito evidenziando l’importanza dell’aeroporto per il turismo: “I voli sono le gambe del nostro turismo. Stiamo studiando dei voli sulla Germania. Tutto questo per poter incrementare la presenza di turisti stranieri nelle Marche”.