MILANO – Sinergia sempre più stretta fra lo sport e la valorizzazione del territorio nelle Marche. Questo, in estrema sintesi, il messaggio lanciato dal CONI e dalla Regione dalla BIT (Borsa Internazionale del Turismo), in programma alla Fiera di Milano fino a ieri sera.
Per la settima volta al fianco della Regione, che fa della kermesse milanese uno dei più importanti appuntamenti di promozione del territorio, il CONI Marche è stato protagonista nell’ambito di una conferenza, intitolata “Sport e turismo”: presentazione degli eventi sportivi dell’anno nelle Marche”, moderata dal giornalista Andrea Carloni, Presidente USSI Marche.
Ricco il parterre degli oratori, a cominciare da Chiara Biondi, Assessore allo Sport della Regione Marche, che ha potato il suo saluto, illustrando insieme a Fabio Luna, Presidente CONI Marche, e Luca Savoiardi, Presidente CIP Marche, il fitto calendario con oltre 70 appuntamenti nazionali e internazionali. Sono intervenuti anche Fabio Franchini, Presidente regionale FIPAV, Lorenzo Giacobbi (Sitting Volley Fermo), Marco Moscatelli (CUS Camerino), Michele Spagnuolo, in rappresentanza della Ass. Culturale Pindaro Sport & Events, organizzatore di Overtime Festival a Macerata.
Tra gli eventi più importanti previsti nella nostra regione nel 2023 ci saranno:
• Giro d’Italia ciclismo, con arrivo a Fossombrone il 13 maggio
• Tre tappe Tirreno Adriatico (una tappa con arrivo a Sarnano Sassotetto – 10 marzo, una tappa con partenza a Osimo Stazione ed arrivo ad Osimo – 11 marzo e la tradizionale tappa finale di San Benedetto – 12 marzo)
• Palaindoor di Ancona con la stagione indoor di atletica leggera, con focus sui campionati italiani assoluti del 18 e 19 febbraio ed i campionati italiani paralimpici FISDR/FISPES dal 24 al 26 marzo
• La Vela con il CICO – Campionato Italiano Classi Olimpiche 2023 – Ancona-Numana dal 26 settembre al 1° ottobre
• Girone di qualificazione del Campionato europeo di pallavolo maschile dal 3 al 6 settembre ad Ancona
• Campionati nazionali universitari a Camerino dal 17 al 25 giugno
• Coppa Paolino Teodori a San Marco di Ascoli Piceno – gara internazionale automobilistica di velocità in salita in programma il 17/18 giugno.
“Credo che il legame fra sport e turismo sia un fatto quasi naturale – ha spiegato il presidente Luna a margine dell’incontro – Praticare attività sportiva, soprattutto agonistica, ci porta spesso a contatto con nuovi orizzonti, nuove culture e ci fa scoprire nuovi luoghi. Organizzare eventi sportivi di livello nazionale o internazionale porta ad accelerare questo meccanismo e assicura beneficio economico all’indotto. Basti pensare ad esempio che, per un evento di rilievo nazionale al Palaindoor di Ancona, il nostro osservatorio stima l’arrivo in città di circa 30mila persone fra atleti, staff e tifoserie”.
Nella foto Luna e Tamberi