ANCONA – Duecento chili di tabacco di contrabbando, decine di medicinali a base di cortisone venduti senza alcuna prescrizione e centinaia di altri prodotti dannosi per l’organismo banditi dall’Unione europea: è questo il bilancio dei sequestri effettuati dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Ancona all’interno di alcuni negozi della provincia.
Le Fiamme Gialle di Senigallia, nel corso di alcuni controlli su strada, si sono imbattute in alcuni furgoni alla cui guida vi erano persone di origine straniera che trasportavano merce di origine etnica sia di natura alimentare che non alimentare. Da lì sono scattati i controlli all’interno degli esercizi commerciali di Senigallia, Jesi, Falconara ed Ancona.
L’operazione “Oriental tabacco” ha portato alla denuncia di sei persone per contrabbando aggravato di tabacchi, frode in commercio, detenzione per la vendita di specialità medicinali, adulterazione o contraffazione di prodotti destinati al commercio e violazione della normativa sanitaria. Per altre cinque persone sono scattate le multe. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati quasi 200 chili di tabacco di provenienza estera, 158 confezioni di prodotti dannosi per la salute, 33 specialità medicinali e 132 prodotti battericidi.