Marche – Allerta gialla per maltempo, criticità nel Piceno

Dichiarata, per oggi, l’allerta meteo “gialla” sulle Marche per criticità idraulica e idrogeologica, e “verde” per temporali. L’avviso è stato emesso dalla Protezione Civile Regionale, che sta monitorando attentamente le zone colpite dall’alluvione del 15 settembre scorso, in particolare il Senigalliese (Ancona) e l’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino.
La popolazione è stata invitata a fare massima attenzione e a seguire le indicazioni dei siti e delle pagine social dei centri colpiti dal maltempo di settembre, poiché si prevedono piogge diffuse su tutto il territorio regionale. Fino ad ora, le uniche criticità si registrano nell’Ascolano, sulla costa a Grottammare e San Benedetto del Tronto, e lungo la vallata del Tronto.
I vigili del fuoco sono già intervenuti in diversi centri, come Spinetoli, Castel di Lama, Folignano, per liberare strade da alberi e rami caduti a causa del vento e delle intense precipitazioni che hanno provocato anche alcuni allagamenti. Si raccomanda quindi alla popolazione di seguire le indicazioni delle autorità competenti e di evitare di avventurarsi in zone a rischio durante il maltempo.