Le clonano la targa dell’automobile e le inviano multe per migliaia di euro

FABRIANO – Disavventura per una 75enne di Fabriano che si è vista recapitare quattro multe per violazioni al codice della strada avvenute su strade del Mezzogiorno d’Italia, per un importo complessivo di diverse migliaia di euro. La donna però effettivamente non era mai stata in vacanza nelle regioni meridionali negli ultimi 40 anni.
Si è rivolta alla polizia che ha scoperto che alla vittima era stata clonata la targa automobilistica. Non è neppure il primo caso accertato dagli agenti del Commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano.
Si tratta, infatti, del terzo nell’arco degli ultimi 12 mesi per i quali sono stati fatti rilevamenti fotografici al sud e al nord Italia.
Gli agenti di polizia, partendo dalle date degli avvisi di mancato pagamento intestati e notificati da gestori stradali alla donna, hanno visionato telematicamente le immagini dei passaggi veicolari, accertando che la targa di cui alle violazioni era effettivamente quella intestata alla donna, ma apposta su un veicolo di classe e dimensioni completamente diverse, in questo caso una Bmw station wagon.
In presenza di un evidente caso di clonazione di targa e conseguente illecito utilizzo, gli agenti hanno acquisito la querela della donna che così, rassicurata, ha potuto chiedere ai gestori stradali l’archiviazione della posizione debitoria aperta nei suoi confronti.