Samb-Vastese: fuori in sei, recuperati Mauthe e Karkalis

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un’altra settimana di penitenza. Zitti e muti.
E domani, prima della sosta, si resta in clausura. Samb-Vastese a porte chiuse, dopo i fatti della precedente uscita casalinga, le tre bombe carta fatte esplodere dagli ultras all’esterno del Riviera delle Palme, in occasione della stracittadina con il Porto d’Ascoli, e i cori contro la squadra rossoblù, ormai determinata ad arrivare a fine stagione.
Sette partite ancora e con gli aragonesi vale un bel pezzo di salvezza: Samb a +4 dai playout, Vastese terzultima 7 sotto e agitatissima: domenica scorsa, dopo il ko interno con la Vigor Senigallia, la società ha respinto le dimissioni di mister Giovanni Cornacchini (2 punti nelle 5 gare della sua gestione). Più in generale la vittoria manca da 9 turni, dal 7 gennaio, e in trasferta non è ancora mai arrivata. Samb di contro in serie positiva da due gare, ma al Riviera delle Palme, dove ne giocherà quattro delle ultime sette, ha racimolato 13 punti in 13 incontri, con appena tre vittorie, per il terzo peggior rendimento interno del girone F di Serie D.
Ma quanti punti serviranno ancora alla squadra di Manolo Manoni per tagliare il traguardo della sopravvivenza? Diamo un’occhiata alle ultime 10 edizioni del campionato, partendo dalla stagione2009/2010: teniamo fuori, infatti, l’annata 2016/2017, a 17 squadre, e i due tornei segnati dal Covid, 2019/2020 e 2020/2021.

Il massimo della quota salvezza, l’anno scorso, il Chieti con 49 punti; il minimo i 38 della Renato Curi Angolana nel 2011/2012. La media, invece, 41,8. Dunque, occorrono altri 9 punti. Tre vittorie per la salvezza.
Con la Vastese indisponibili Guerrieri, Chinellato, Zaffagnini e Feliz Rabacal (botta al ginocchio). Recuperati Mauthe e Karkalis (in ballottaggio con Agostinone, convocato il 2005 Sciarra). Dopo la squalifica rientra Cardella. Sempre fuori i separati in casa, Torromino e Lulli: la loro stagione, dopo essersi chiamati fuori col Porto d’Ascoli, è finita. Negli aragonesi un solo dubbio: Altobelli. Per il resto avanti con 3-4-1-2 visto con la Vigor Senigallia.