Ginnastica: Sofia Raffaeli vince in Coppa del mondo ad Atene

ATENE – Sofia Raffaeli ha vinto la prima tappa del circuito internazionale di Coppa del mondo di ginnastica in scena al Palaio Faliro di Atene.

La chiaravallese, campionessa del mondo di ritmica, non aveva intenzione di cedere la propria corona e lo ha dimostrato ancora una volta in pedana. La poliziotta marchigiana, dopo l’ottimo inizio di venerdì con i primi due attrezzi, ha mantenuto la testa della classifica All around con il totale, sui quattro attrezzi, di 131.750 vincendo la medaglia d’oro con più di due punti sulla bulgara Stiliana Nikolova che ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore con 129.550. Nulla da fare anche per l’altra bulgara Boryana Klaeyn, terza con il complessivo di 127.600. Ai piedi del podio l’uzbeca Takhmina Ikromova, a quota 125.300.

“Sono davvero contenta per come è andata la gara – il commento dell’azzurra Raffaeli, detta Vulcano -. È stato la prima prova di World Cup della stagione, con tutti esercizi nuovi, quindi mi ritengo molto soddisfatta. Sono felice di aver portato in pedana quattro routine buone ma non al massimo delle mie capacità. Io e Julie Cantaluppi abbiamo deciso di togliere qualche difficoltà che proverò a fare domani nelle finali di specialità. Darò come sempre il massimo”.

Foto Federginnastica