San Benedetto – Corso sulle tecniche di rianimazione: Guardia costiera pronta per la stagione estiva

La Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto si prepara alla stagione estiva con un aggiornamento di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), un corso di primo soccorso che mira a salvare la vita delle persone in caso di emergenze cardiache.

Il corso seguito da tutto il personale si è tenuto il 21 e 23 marzo scorsi con l’obiettivo di addestrare il personale della Guardia Costiera sulla corretta gestione dell’emergenza cardiaca, attraverso l’utilizzo del defibrillatore e le tecniche di rianimazione cardiopolmonare.

Il BLSD è un corso essenziale per i soccorritori che lavorano in mare e sulle spiagge, dove l’afflusso di turisti aumenta notevolmente durante la stagione estiva.

Il corso è stato articolato in lezioni teoriche e pratiche, che includono simulazioni di situazioni d’emergenza e l’utilizzo del defibrillatore. Inoltre, il personale della Guardia Costiera ha ricevuto anche informazioni su come gestire le emergenze legate alle punture di medusa e alle reazioni allergiche.

“La sicurezza dei bagnanti è una priorità assoluta per noi – dichiara il Comandante della Capitaneria di Porto Alessandra Di Maglio – il corso BLSD ci aiuterà a fornire un servizio sempre efficiente e professionale durante la stagione estiva”. Il corso si è svolto presso la sede della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto con personale specializzato della Croce Rossa rivierasca. La Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto è pronta ad affrontare la stagione estiva con il massimo della professionalità e della competenza, grazie al corso BLSD e all’addestramento costante del personale.