CHIETI – Notte di fuoco in Abruzzo. Un incendio si è sviluppato poco prima di mezzanotte a Chieti in un appartamento al quinto piano di uno stabile in via Picena e ha tenuto impegnate cinque squadre dei Vigili del Fuoco fino alle 4.
Quindici le famiglie evacuate che potrebbero comunque rientrare in giornata all’esito di un sopralluogo. A dare l’allarme ai Vigili del Fuoco è stato il proprietario dell’abitazione in cui è scoppiato l’incendio, che potrebbe aver avuto un innesco di natura elettrica; le fiamme si sono propagate a libri e suppellettili, con conseguenti danni strutturali alla stanza. L’abitazione è inagibile, così come nell’immediatezza sono stati dichiarati inagibili, a causa dei fumi e delle infiltrazioni di acqua usata per lo spegnimento, il quarto e il sesto piano del palazzo.
Un uomo a causa del fumo ha avuto problemi respiratori ed è stato dapprima soccorso sul posto dal personale del 118, poi è stato portato in ospedale, per essere dimesso in nottata. Sul posto anche i Carabinieri.
Un altro incendio sta invece interessando dalla notte scorsa una zona boschiva piuttosto vasta nel territorio di Villa Celiera (Pescara), nell’alta area vestina. Per spegnere evitare che le fiamme possano avvicinarsi ad alcune abitazioni sul posto sono in azione diverse squadre dei vigili del fuoco. Sono in arrivo un Canadair e un elicottero. In corso accertamenti per capire le cause.