NAPOLI – In finale, per portare a casa la terza Coppa Italia consecutiva. L’Italservice Pesaro supera ai rigori i padroni di casa di Napoli e stasera, alle 18, giocherà per il trofeo contro il Real San Giuseppe (5-3 alla Feldi Eboli).
I partenopei cominciano forte, l’Italservice troppo compassata e subisce ma regge nei primi 9 minuti. Poi Mancha va a rimorchio su Fortino e timbra l’1 a 0. Pesaro prova a reagire, ma non riesce a graffiare, mentre un’altra azione insistita dei calciatori in maglia azzurra porta Ruan Alflen alla clamorosa autorete. Una beffa nel modo e nella sostanza che dà la scossa ai ragazzi di Fulvio Colini. Ora Pesaro si accende e spinge a tutta. Ecco allora il 2 a 1 di Schiochet che è lesto su una palla concessa dalla retroguardia di casa e, dopo un dribbling su Pietrangelo, appoggia in rete la rete che dimezza lo svantaggio. Italservice adesso in fiducia, attacca e mette paura al Napoli, poi graffia ancora: minuto 17 abbondante, Schiochet sotto porta fa uno scavetto su Pietrangelo in uscita, Ruan sotto misura devia quanto basta per concretizzare il 2 a 2, che resta tale sino all’intervallo.
Nella ripresa match equilibrato dall’inizio alla fine. È Salas, uno dei tanti ex in casa Napoli, a purgare Putano con un altro rimorchio vincente su sponda perfetta di Fortino. Ma l’Italservice ora è in partita, crea e spreca il pari, poi lo trova con Tonidandel che di pura prepotenza ribadisce in fondo al sacco un primo tiro ribattuto. È 3 a 3, quando mancano 7 minuti al termine. Sette lunghi minuti di sofferenza per Pesaro, ma anche di ripartenze pericolose non finalizzate.
Si va così ai supplementari. Due tempi da 5 minuti in cui Tonidandel e compagni sono stremati, ma resistono, anche sotto gli attacchi in power play del Napoli. Al triplice fischio degli extratime, tutti crollano a terra.
Ecco quindi i rigori. Qui si scatena Putano: para su Fortino, para anche su Mateus. Mentre in serie De Oliveira, Canal e Pires segnano tutti. Salas segna e tiene accese le speranze dei suoi, ma a questo punto arriva il sinistro vincente di Schiochet che sancisce l’imponderabile, alla vigilia: Italservice batte Napoli ed è in finale per la gioia dei 50 tifosi pesaresi arrivati in Campania.
Di seguito il tabellino.
ITALSERVICE PESARO-NAPOLI FUTSAL 7-4 d.t.r. (2-2 p.t., 3-3 s.t., 3-3 p.t.s., 3-3 s.t.s.)
ITALSERVICE PESARO: Putano, Kytola, Canal, De Oliveira, Schiochet, Tonidandel, Fortini, Pires, Joao Miguel, Ruan, Vesprini, Cianni. All. Colini.
NAPOLI FUTSAL: Pietrangelo, F. Perugino, Arillo, Mancha, Fortino, De Luca, Salas, Rafinha, Honorio, De Simone, Mateus, De Gennaro. All. Marín.
MARCATORI: 9’30” p.t. Mancha (N), 11’51” aut. Ruan (N), 16’03” Schiochet (P), 17’29” Ruan (P), 5’55” s.t. Salas (N), 12’55” Tonidandel (P).
SEQUENZA RIGORI: De Oliveira (P) gol, Fortino (N) parato, Canal (P) gol, Mateus (N) parato, Pires (P) gol, Salas (N) gol, Schiochet (P) gol
AMMONITI: Fortini (P), F. Perugino (N), Pires (P), De Luca (N).
ARBITRI: Alex Iannuzzi (Roma 1), Nicola Acquafredda (Molfetta), Marco Moro (Latina) CRONO: Andrea Seminara (Tivoli).