SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il campione di pattinaggio Giosuè Neve, che frequenta l’IIS A. Guastaferro, torna in Riviera dopo l’inverno passato ad allenarsi a Baselga di Pinè, in provincia di Trento.
Un successo dopo l’altro rende lo studente sambenedettese un atleta su cui scommettere per i prossimi anni: campione italiano junior sulle distanze dei 500 e 1.000 metri, oltre che nella gara Junior Allround, ovvero su tutte le distanze, vinta per la prima volta da Giosuè, convocato dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio. Ha partecipato ai vari raduni previsti per prepararsi agli eventi più importanti della ISU Junior World Cup, in Finlandia a Seinajoki e ISU World Junior Speed Skating a Inzell in Germania, piazzandosi nella top 20.
Ovviamente oltre agli impegni sportivi Giosuè ha portato avanti il suo percorso scolastico nel settore della Manutenzione e Assistenza Tecnica all’IIS A. Guastaferro. Beneficia dei privilegi offerti dal Piano Atleta, un programma sperimentale che consente di agevolare gli alunni che svolgono sport ad altissimi livelli: in questo modo, grazie alla disponibilità dei docenti, è riuscito a conciliare allenamenti, competizioni e studio. Ora che è tornato a casa, Giosuè può godere un meritato riposo, facendo un bilancio di quanto raccolto, senza dimenticare che dietro ogni vittoria c’è dedizione, passione e tenacia.
Soddisfatti i genitori Aristea e Gianfranco, convinti che “Lo sport, vissuto a questi livelli, prima di tutto è una scuola di vita, ma anche sconfitte e rinunce”. Adesso è arrivato il momento di prendere la volata più lunga, per terminare a giugno il percorso scolastico e dedicare il suo futuro allo sport, sua passione da sempre.