L’inclusione passa attraverso la danza con corsi per disabili

ANCONA – L’inclusione passa attraverso la danza, perché il ballo è gioia, aggregazione e deve essere per tutti. Muove da questa convinzione la mission dell’Associazione di promozione sociale “Vivere a Colori” di Ancona, nata nel 2021 da tre mamme Milena Vitali (presidente), sua figlia Silvia Cerusico (segretaria e insegnante) e Maria Letizia Giuliodoro (vice presidente) con l’obiettivo di dare un’opportunità in più alle persone affette da disabilità attraverso l’organizzazione di iniziative, corsi di ballo inclusivo ed eventi.

Al microfono di Vera Tv, le emozioni di tre ragazze protagoniste dell’iniziative che raccontano con grande entusiasmo la preparazione delle loro esibizioni.

L’associazione ha presentato, in esclusiva regionale, tre nuovi progetti dal forte impatto sociale e solidale: “Insieme Ballando”, “Comunque Ballare” e “Anche Tu Puoi”, corsi rivolti a persone con disabilità, sindrome di Down e in carrozzina ospitati alla Luna Dance Center di Ancona.

“Insieme Ballando” si rivolge a persone affette da disabilità motoria medio grave e da sindrome di Down, il corso è già iniziato ad ottobre con appuntamenti settimanali e la possibilità di partecipare anche insieme ai genitori.

“Comunque Ballare” vuol permettere a persone in carrozzina di condividere un’esperienza di divertimento, di crescita, di inclusione con tutti, normodotati e diversamente abili. Il corso è tenuto settimanalmente dalle maestre Silvia Cerusico e Simona Ficosecco e vede la partecipazione, una volta al mese, del ballerino Chiquito, performer e coreografo di “Ballando con le stelle”.  

“Anche tu puoi” è l’ultimo nato e partirà a breve e si rivolge a persone ipovedenti, cieche e sorde.

Gioia, aggregazione e divertimento. Un momento speciale per i ragazzi e per le famiglie, che possono partecipare ai corsi o lasciare che i figli siano guidati dalle insegnanti in questa fase di parziale autonomia.

I corsi saranno esportati anche a Jesi grazie a una collaborazione con la ballerina jesina Alice Bellagamba e il suo “Balletto delle Marche”, permettendo anche alle persone con disabilità presenti a Jesi e in Vallesina di avvicinarsi e provare. Co-insegnante al fianco di Alice ci sarà la ex pilota jesina Alessia Polita che guiderà gli aspiranti ballerini in sedia a rotelle con la sua grinta e la sua determinazione.