Giovedì 6 aprile 2023, ore 15. Stadio Riviera delle Palme, 30esima giornata girone F Serie D
SAMB: Marone, Conson, Cardella, Favo, Agostinone, Mauthe, Luzzetti (40′ s.t. Murati), Marras, Angiulli (18′ p.t. Tassi), Viscardi, Proia (25′ s.t. Feliz). A disposizione: Guerrieri, Murati, Feliz Rabacal, Sciarra, Amato, Scarponi, Tassi, Del Moro, Alboni. Allenatore Manolo Manoni
FANO: Bizzini, Allegrucci, Severini, Urbinati (17′ s.t. Cicconi), Bonacchi, Schiaroli, Roberti (42′ s.t. Malshi), Niang (17′ s.t. Nappo), Drolè boza, Nappello (10′ s.t. Carrà), Zingaretti (10′ s.t. Zanni). A disposizione: Tommasino, Tomassini, Malshi, Antonioni, Nappo, Zanni, Carrà, Serges, Cecconi. Allenatore Andrea Mosconi.
ARBITRO: Alessandro Pizzi di Bergamo. Assistenti Gianmarco Macripo’ di Siena e Tommaso Tagliaferro di Caserta
NOTE: cielo sereno, temperatura circa 13° C, vento teso da settentrione, terreno di gioco in discrete condizioni. Circa 20 i tifosi del Fano, 300 a occhio quelli di San Benedetto, la cui gran parte diserta lo stadio in contestazione con la presidenza Roberto Renzi. Quest’ultimo è presente in tribuna con il figlio Nicolò.
PAGANTI UFFICIALI: 192
MARCATORI: nel secondo tempo 31′ Carrà, 34′ Marras, 42′ Cecconi
ANGOLI: 4-2
ESPULSI: 4′ s.t. Cardella
AMMONITI: Niang, Mauthe, Cecconi, Scaroli.
RECUPERI: primo tempo 1, secondo tempo 5
PRIMO TEMPO
6′ Luzzetti si libera ed entra in area dalla sinistra, mette in mezzo una palla tesa che viene respinta in angolo da un difensore.
Manoni schiera per la prima volta Viscardi in attacco, come esterno sinistro, rilanciando Luzzetti in difesa. Viscardi infatti è terzino di ruolo,
15′ Colpo di testa di Urbinati dal limite dell’area piccola sovrastando Conson, pallone che termina a lato non di molto.
18′ Samb costretta al primo cambio, Angiulli deve uscire per un disturbo fisico, al suo posto Tassi. Il capitano viene beccato da un tifoso della tribuna e replica
33′ Bellissima azione Samb dopo una palla recuperata a centrocampo da Tassi (ottimo il suo ingresso). Palla in profondità per Proia che lancia Cardella, il quale difende palla e serve, facendo passare la palla tra le gambe di un difensore, Marras, il quale quasi al limite dell’area piccola calcia di punta, pressato, Bizzini in uscita blocca.
43′ Palla in mezzo, Conson stoppa ma ritarda il calcio a spazzare, Drolè ne approfitta e gli ruba il pallone, poi di sinistro, quasi dal vertice dell’area piccola, calcia, ma stringe troppo la traiettoria: palla fuori.
SECONDO TEMPO
2′ Drolè elude l’intervento di Conson ma è bravissimo nell’uscita Marone, blocca la palla a terra sui piedi dell’avversario.
4′ Cardella cade a terra dopo una ripartenza, protesta mandando a quel paese l’arbitro il quale ferma il gioco e lo espelle.
Terza espulsione stagionale per Cardella.
Samb che si schiera con 4-4-1: Proia centravanti, Marras e Viscardi esterni, Tassi e Favo mediani.
18′ Tanti cambi nel Fano mentre la Samb ha una panchina solo di under. I nuovi entrati Cecconi, che appoggia indietro di testa, e Zanni che calcia dal limite, confezionano una occasione, ma il rasoterra è centrale e Marone blocca.
25′ Deve uscire anche Proia alle prese con i crampi per il gran correre. Samb con 5 under.
Samb ancora con il 4-4-1. con Marras centravanti, Feliz esterno destro, Viscardi a sinistra.
31′ Pressione del Fano, con Nappi infine che serve all’indietro Carrà, destro violento, d’esterno, che termina sotto al sette. 0-1. La Samb incassa un gol dopo 435 minuti (l’ultimo sul campo del Trastevere, 26 febbraio scorso.
32′ Marras atterrato da Scaroli mentre cerca di entrare in area.
32′ Esce Tassi, entra Del Moro. Va detto che dopo un infortunio di qualche minuto fa Tassi non riusciva a correre bene e questo ha influito anche nell’azione del gol preso, quando la Samb era quasi in 9 contro 11
34′ Clamoroso: sugli sviluppi della punizione, palla sul secondo palo, Viscardi rimette in mezzo dal secondo palo, gira nell’area piccola Favo, sul secondo palo sbuca Marras che segna a porta vuota! 1-1. Per l’attaccante rossoblù quarto gol in campionato
Samb costretta ad inventare ancora lo schieramento, Marras centravanti, Del Moro a destra, Murati a sinistra, Feliz centrale con Favo
43′ La Samb capitola in maniera rocambolesca, palla in mezzo, Cecconi colpisce di testa ma in realtà manca il colpo di testa e colpisce non si capisce se con spalla o la mano, protestano i rossoblù fatto sta che la palla ha una traiettoria particolare, a pallonetto, e supera l’incolpevole Marone. 1-2
Finita. Il Fano vince a San Benedetto dopo quasi un secolo: non succedeva dal novembre 1931. L’Alma sale a quota 48 in classifica, al quarto posto. La Samb di Manoni si ferma dopo 4 risultati utili, ma resta comunque a +4 dalla zona playout per la sconfitta del Roma City a Chieti.