Ginnastica artistica, sul tetto d’Europa anche l’offagnese Casali e il fermano Macchiati

C’è anche la firma di due marchigiani, l’offagnese Lorenzo Minh Casali e il fermano Mario Macchiati, nella storica impresa della ginnastica artistica maschile a squadre, che in Turchia h conquistato per la prima volta il titolo di campione d’Europa.

L’impresa è stata compiuta nella giornata di apertura degli Europei 2023 che si stanno svolgendo ad Antalya. I nomi dei cinque atleti che hanno riscritto la storia della Nazionale azzurra: Yumin Abbadini, “Lollo” Minh Casali, Marco Levantesi, Marco Lodadio e Mario Macchiati.

Prova di maturità e qualità del quintetto italiano che ha saputo resistere nei momenti più delicati della gara ed esprimersi alla perfezione non appena ha potuto, prendendosi pian piano un margine di vantaggio che è poi valso il titolo continentale: 249.256 il numero magico, con il quale Casali e compagnia sono riusciti a precedere la padrona di casa, la Turchia arrivata vicinissima con 248.262 punti ma solo seconda. Superata anche la favorita e temibile Gran Bretagna, che  si è fermata a 246.961 per il 3° gradino del podio, quando un anno fa aveva trionfato.

E per l’Italia (e le Marche) è scattata la festa.

Foto Ginnastica Artistica Italiana