Ascoli-SudTirol 1-0: Gondo all’89° per la vittoria che sa di salvezza

ASCOLI PICENO – All’Ascoli servono 23 tiri per centrare la seconda vittoria consecutiva allo stadio Del Duca, mai successo in questo campionato. Nel recupero ne matureranno altri due, ma il 23°, al minuto numero 89, è quello buono: lo scocca Gondo, dal dischetto, per l’1-0 contro il SudTirol che permette ai bianconeri di staccarsi dalla zona playout (+5).

Mister Breda ritrova Simic in difesa e a centrocampo rimpiazza lo squalificato Caligara con Proia, titolare dopo 70 giorni. Parte subito deciso l’Ascoli davanti ai 6.117 dello stadio Del Duca: sinistro dalla distanza di Giordano, al 7’, poi ancora il 21 di casa e stavolta Poluzzi devia in angolo. Seguono i tentativi di Proia e Buchel. Al 18’ il palo di Botteghin, con un destro da una trentina di metri.

L’Ascoli non si placa: punizione di Dionisi, Poluzzi c’è. Dopo il capitano si rende protagonista di un bello spunto, neutralizzato al dunque da Masiello. Il Del Duca spinge, la squadra di Breda continua ad attaccare e quella di Bisoli a difendersi. Si rivede Botteghin, di testa, ancora il portiere altoatesino. Ci prova anche Pedro Mendes, ma il suo tiro è fuori misura. Nel finale di tempo a ribadire il predominio bianconero di nuovo Dionisi e poi Forte.

Dopo la pausa SudTirol con due novità: Ròver e Casiraghi per De Col e Lunetta. Bisoli si mette a specchio. Subito Tait dai 20 metri, murato da Simic. Poi lo stesso difensore croato si porta in avanti a conclude: palla deviata in calcio d’angolo. Di lì a poco il piazzato di Casiraghi. Cambia anche Breda: in campo Adjapong e Giovane, escono Donati e Buchel. Ascoli vicinissimo al vantaggio con Dionisi: destro a giro che muore non distante dal palo. Quindi è Rover a chiamare alla parata Leali, senza problemi.

Breda intanto toglie il capitano e Pedro Mendes, sostituiti da Marsura e Gondo. Al 76’ dentro pure Eramo, per Proia. Proprio il centrocampista protagonista del forcing finale ascolano: un pestone di Celli ai suoi danni determina il rigore che decide la sfida. Dagli 11 metri Gondo firma l’1-0, il settimo sigillo stagionale (il secondo al Del Duca, il precedente il 20 agosto con la Spal).

Nel recupero Collocolo prima e Adjapong dopo sprecano l’opportunità di raddoppiare. Ma va bene anche così. Per il SudTirol il secondo stop consecutivo, per l’Ascoli l’undicesima vittoria stagionale, la quinta firmata da Breda.

Foto FC SudTirol