Pattinaggio – Senigallia sogna con la 14enne Zazzarini

SENIGALLIA – Questa ragazza si chiama Camilla Zazzarini, ed a soli 14 anni ha già uno straordinario palmares nel pattinaggio.

I suoi risultati sportivi parlano su ghiaccio di 11 titoli italiani, 4 argenti e 1 bronzo oltre a vari riconoscimenti internazionali e record italiano sui 1000 metri nella sua categoria all’ultima competizione internazionale.

“In questa stagione, su ghiaccio ho ottenuto 11 titoli italiani, quattro argenti ed un bronzo in totale. Debbo ringraziare il mio allenatore che mi ha sempre seguito sin da quando ero piccolina. Quest’anno ho anche ottenuto un terzo posto alla gara internazionale Viking Race. Su rotelle sono tesserata con la Sky Roller Macerata che è una nuova società con grandissimi progetti che mi ha supportato anche nella stagione invernale”.

Dopo una stagione a rotelle entusiasmante con un terzo posto ai campionati italiani di pattinaggio velocità (mt. 5000 ad eliminazione) ed un argento nella tappa italiana della Coppa Europa, la piccola grande atleta, neo tesserata di Sky Roller Macerata, impegnata nella doppia stagione ghiaccio/rotelle sin da piccolina, e nel ghiaccio con tutte e due le discipline (short e long track), continua a stupire con risultati davvero inaspettati.

Nel primo anno in categoria Junior C, dopo tre titoli italiani in pista lunga, sprint, all round e mass start, ha chiuso la stagione della pista corta con un fantastico argento ai campionati italiani di Bormio e un terzo posto in overall alla Viking Race, pista lunga, la competizione di fine stagione alla quale si partecipa su convocazione federale.

E così l’ultima trasferta olandese della stagione si è colorata di azzurro, quattro distanze, tre personal best, un secondo posto e …un record italiano di categoria nella distanza dei 1000 metri.

La grande passione per questo sport (sia rotelle che ghiaccio) è stata trasmessa dal padre Gabriele Zazzarini, fisioterapista della Nazionale Italiana di pattinaggio velocità a rotelle prima ed ora del ghiaccio, pista lunga, che lo ha portato alle Olimpiadi di Beijng lo scorso inverno.