Una targa in memoria di Nella Brambatti è stata inaugurata stamattina presso il Centro Montessori a Campiglione di Fermo.
Un riconoscimento che la città ha voluto tributare all’ex sindaco, scomparsa nel 2020, che ebbe la tenacia e la lungimiranza di volere questo importantissimo centro diurno che accoglie tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, bimbi e ragazzi con gravi disabilità, non solo da Fermo, ma anche dai Comuni limitrofi.
Una scelta fatta non senza difficoltà, ma a cui aveva tenuto molto, come ha spiegato il marito di Nella Brambatti, Italo Sgrosso, nello scoprire la targa: ” Tutto l’insieme del Montessori è qualcosa che è stato fortemente voluto in un momento in cui era molto difficile perché i soldi erano stati destinati ad altro. È stata un’intuizione, la vecchia sede era del tutto inadatta, questa è stata poi recepita come punto di riferimento per tutti gli utenti non solo di Fermo”.
Un momento di forte ricordo di una donna ed una rappresentante delle istituzioni che tutti hanno voluto fare, a cominciare dal sindaco Paolo Calcinaro: “Quello di oggi è solo uno dei grandi risultati ottenuti dalla professoressa Brambatti che da Sindaco risolse, solo per fare alcuni esempi, diverse questioni come quella dei derivati, dell’area Vallesi ed il project financing del mercato coperto”. Con il sindaco e la famiglia, che oltre al marito ha visto la presenza delle sorelle e delle nipoti di Nella Brambatti, molti degli assessori di oggi e quelli di ieri che con lei condivisero il governo della città dal 2011 al 2015, una consiliatura la sua, la prima al femminile per la città di Fermo, che si concluse prima del tempo