Macerata – Progetto esecutivo pronto per la futura piazza Li Madou, polemiche in corso

Il progetto esecutivo di riqualificazione della Piazza Donatori del Sangue a Macerata, antica Piazza delle Erbe e futura Piazza Li Madou, dedicata dunque a Padre Matteo Ricci, è pronto. La procedura per la gara d’appalto è stata avviata, ed entro luglio dovrebbero partire i lavori come ci spiega l’assessore all’Urbanistica Silvano Iommi.

Secondo il progetto presentato dall’Assessore Iommi, l’idea è di ripristinare la situazione originario della ex Piazza delle Erbe, come era nel 1905, ovvero con le due scalinate che scendevano dal Foro Annonario e la fontana. Inoltre vengono conservati i due cedri del Libano. Verrà demolito poi il muro esistente e ne verrà costruito uno più basso per togliere le barriere tra Palazzo Buonaccorsi e la Loggia del Grano, sede di UniMc.

L’avvio dei lavori della piazza, come detto, sarà entro luglio, ma sono iniziate a muoversi polemiche e raccolta firme per la revisione del progetto considerato troppo cementificatore di una zona che alcuni tra cittadini e associazioni vorrebbero con più verde.