Viceministro Rixi a Macerata: incontro in provincia. La vallata del Potenza necessita di infrastrutture per restare competitiva

Nella Sala Consiliare della Provincia di Macerata il Presidente Sandro Parcaroli e il Vicepresidente Luca Buldorini insieme ai rappresentanti delle categorie, hanno incontrato il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi per discutere dello sviluppo della viabilità provinciale e per affrontare la questione della vallata del Potenza. Un’arteria di circa 87 km, rimasta isolata rispetto al nord e sud della regione, che necessita di infrastrutture per restare competitiva, per dare sicurezza alla viabilità e guardare al futuro delle imprese e del turismo.


Il Viceministro Edoardo Rixi, ha affermato che la sua presenza nelle Marche e a Macerata è per verificare le esigenze del tessuto produttivo e di un’area che ha sempre dimostrato grande capacità – “le Marche posso rappresentare uno dei volani economici su cui il paese può pensare di avere sviluppo in futuro se riuscirà a infrastrutturali in modo adeguato per essere pronta anche a ricevere la potenzialità dei nuovi mercati, una volta superate le tensioni provenienti dall’est Europa” – riferendosi alla guerra in Ucraina e ai traffici provenienti dal Mar nero e Mediterraneo Orientale. Ha inoltre aggiunto – “Noi al Cipess, il 27 di dicembre, abbiamo finanziato già da subito una parte dei collegamenti, proprio nell’area di Macerata, ci sono altre opere che stiamo realizzando, ma bisogna avere una visione strategica completa per evitare di creare delle incompiute”. Ha poi proseguito dicendo – “Noi vorremmo portare dietro tutto il territorio, quindi le comunità locali, che sono quelle che subiscono le esternalità negative nel momento in cui fai un’opera, quando devi fare gli espropri e lavorare su un territorio delicato paesaggisticamente come questo. Bisogna accompagnarli e fargli capire che rimanere isolati e peggio che non pensare di fare opere, che siano fatte in tempi rapidi di buona qualità, per permettere alle aziende di rimane”.

Dopo l’incontro c’è fiducia da parte dell’asset politico provinciale, in accordo con la regione e con il supporto delle categorie.
Il Vicepresidente della Provincia di Macerata Luca Buldorini, si è detto soddisfatto da quanto detto da Rixi e ha commentato così – “Il Ministro ci ha dato l’opportunità di sfruttare tutta la filiera governativa che si è creata sul nostro territorio. A breve parteciperemo ad un tavolo tecnico a Roma con Autostrade, Anas e i vari soggetti collegati”. Il tavolo tecnico ha sottolineato Buldorini è per avere una visione d’insieme del progetto”. nello specifico ha aggiunto – “non solo mirata all’infrastruttura, ma che tenga conto della problematica di tutta la vallata, ovvero l’asseto idrogeologico del fiume Potenza, ma anche dare risposte ai cittadini sulla messa in sicurezza della viabilità, problema che si protrae da anni”.