MONTEPORZIO – Questa splendida signora si chiama Michelina, ha recentemente compiuto 102 anni, è nata, cresciuta ed abita orgogliosamente nella sua Monteporzio, dove vive da sola dopo essere diventata vedova.
Si era sposata giovanissima con il suo amato Terzo, deceduto da anni, con il quale ha avuto tre figli.
Riccardo e Vanni vivono in Canada e comunica abitualmente con loro telefonicamente, mentre Lauretta è morta qualche anno fa.
MICHELINA TESTAGUZZA
“Quella volta mi sono sposata in chiesa, come d’altra parte usava una volta. Adesso non si sposa più nessuno in chiesa…
Avevo 21 anni e da quel matrimonio sono nati tre figli: Riccardo, Vanni e Lauretta. Quest’ultima è morta nove anni fa. Con gli altri figli maschi, che abitano in Canada, ci sentiamo telefonicamente”.
Michelina è una persona molto socievole, quando preferisce si prepara pranzo e cena da sola, dopo essere andata al supermercato a fare la spesa.
MICHELINA TESTAGUZZA
“Da solo, da sola, faccio tutte le mie faccendine da sola. Cucino senza problemi. Per le pulizie e per pulire i pavimenti invece chiamo qualcuno, anche perché una volta sono caduta.
Sono tante le pietanze che cucino, in particolare i passatelli ed il brodo”.
A Monteporzio, tutti conoscono Michelina, anche perché è stata la sarta del paese, affrontando con il sorriso tutti i periodi difficili della vita: dalla guerra, alla povertà, a vicende personali e familiari, sino al recente coronavirus.
MICHELINA TESTAGUZZA
“A Monteporzio mi conoscono tutti e mi vogliono bene, perché ho fatto del bene a tanta gente. Ho fatto tantissime iniezioni senza prendere un soldo a nessuno.
Io sono stata per tanti anni la sarta di Monteporzio e solo negli ultimi anni non ho potuto lavorare, perché sono caduta tre anni fa e mi sono rotta il femore. Qualcosa riesco comunque a fare lo stesso”.
Tra i segreti della sua longevità, quello di pregare spesso, come le aveva insegnato sua nonna che da piccola l’accompagnava assieme alle altre due sorelle al Crocefisso. Prega così tanto e vuole bene a tutti che ritiene di non avere nemmeno bisogno di confessarsi.
MICHELINA TESTAGUZZA
“Indosso sempre la collana, altrimenti mi sembra di non essere cambiata ed esco sempre vestita elegante. Ho una quarantina di collane ed un po’ ne tengo dentro una scatola”.
Tra i suoi piatti preferiti, spaghetti al tonno, con alici e capperi e le cresciarelle che si è divertita a cucinare a Carnevale. Ad 80 anni ha preso per la prima volta l’aereo, trascorre le giornate guardando la tv e le piace ricordare il suo passato. Lo spirito di Michelina è da prendere come esempio, anche perché si è ripresa dopo che – poco prima della pandemia, a seguito di una brutta caduta, è stata costretta ad operarsi a Fano ed a fare una lunga riabilitazione all’ospedale di Pergola.
MICHELINA TESTAGUZZA
“Tanti auguri a tutti gli spettatori di Vera Tv”.