Silvia Laghi si astiene ma Spazzafumo si salva per l’assenza di Annalisa Marchegiani

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Consiglio comunale molto atteso quello previsto a partire dalle ore 9 a San Benedetto. Tra i vari punti all’ordine del giorno vi è l’approvazione del rendiconto di bilancio. Ma è il tema politico che tiene banco, con la maggioranza Spazzafumo messa alla prova dopo le ultime defezioni e i “mal di pancia” evidenziati da altri esponenti nelle ultime settimane.

Servizi su Tg di Vera Tv alle ore 13 e alle 19 in serata

  1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE DEL 25/02/2023
  2. INTERROGAZIONE A INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI GIORGIO DE VECCHIS E LUCIANA BARLOCCI (ACQUISITA AL PROT. N. 19005 DEL 10/03/2023) INERENTE A DELUCIDAZIONI IN MERITO ALLA DELIBERA DI GIUNTA N. 31 DEL 28/02/2023 AD OGGETTO: “BILANCIO DI PREVISIONE 2023/2025 – PRELEVAMENTO DAL FONDO DI RISERVA E DAL FONDO DI RISERVA DI CASSA”

De Vecchis e Barlocci si lamentano di un eventuale conflitto di interessi tra un professionista geologo incaricato per un esame in merito alla procedura per lo stoccaggio Gas Plus e l’assessore Gabrielli.

  1. INTERROGAZIONE A INIZIATIVA DEL CONSIGLIERE COMUNALE GIORGIO DE VECCHIS (ACQUISITA AL PROT. N. 28262 DEL 06/04/2023) IN MERITO AI COMPENSI EROGATI DALLA SOCIETA’ PICENAMBIENTE A DIRIGENTE COMUNALE

De Vecchis chiede il recupero delle somme assegnate dalla Picenambiente Spa alla dottoressa Catia Talamonti, dirigente comunale ex presidente di Picenambiente.

Spazzafumo risponde che la giunta è interessata dalla vicenda ma la questione investe aspetti tecnico-giuridici e non politici, quindi per il recupero delle somme si sentirà parere esterno ad un avvocato.

  1. INTERROGAZIONE A INIZIATIVA DELLA CONSIGLIERA COMUNALE DEL GRUPPO CONSILIARE “GRUPPO MISTO”, LUCIANA BARLOCCI RIGUARDANTE IL COMPLESSO NATATORIO “PRIMO GREGORI”

Capriotti risponde che gli obiettivi dell’Amministrazione sono sia la riqualificazione della piscina esterna che degli spogliatoi. Al momento sono stati stanziati 400 mila euro per il recupero del primo piano/palestra, per evitare le infiltrazioni di acqua piovana.

Luciana Barlocci afferma che i soldi dei finanziamenti sono ormai andati persi e la situazione degli spogliatoi è insostenibile.

  1. INTERROGAZIONE A INIZIATIVA DEL CONSIGLIERE COMUNALE PAOLO CANDUCCI DEL GRUPPO “EUROPA VERDE – RINASCI SAN BENEDETTO” (ACQUISITA AL PROT. N. 29841 DEL 14/04/2023) AD OGGETTO: “INFILTRAZIONI SCUOLA BICE PIACENTINI

Capriotti spiega la situazione e gli interventi alla Bice Piacentini ma anche in altre scuole cittadine

  1. INTERROGAZIONE A INIZIATIVA DEL CONSIGLIERE COMUNALE PAOLO CANDUCCI DEL GRUPPO “EUROPA VERDE – RINASCI SAN BENEDETTO” (ACQUISITA AL PROT. N. 29842 DEL 14/04/2023) AD OGGETTO: “INTITOLAZIONE LUOGHI PUBBLICI”
  2. INTERROGAZIONE A INIZIATIVA DEL CONSIGLIERE COMUNALE PAOLO CANDUCCI DEL GRUPPO “EUROPA VERDE – RINASCI SAN BENEDETTO” (ACQUISITA AL PROT. N. 29844 DEL 13/04/2023) AD OGGETTO: “RIPERIMETRAZIONE AREE DI ESONDAZIONE E1-E2-E3-E4”
  3. COMUNICAZIONE PRELEVAMENTO DAL FONDO DI RISERVA E  DAL FONDO DI RISERVA DI CASSA
  4. RATIFICA VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2023/2025 ADOTTATA IN VIA D’URGENZA PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SPIAGGIA LIBERA ACCESSIBILE

Approvato

  1. ESAME ED APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2022

Il sindaco Spazzafumo legge un emendamento alla delibera.

De Vecchis prima e Canducci poi evidenziano come non vi sia congruità nei numeri di bilancio e soltanto con l’emendamento del sindaco viene in qualche modo chiarito.

Canducci afferma che il collegio dei revisori del Comune deve asseverare tutti i crediti e debiti verso le società partecipate, mentre in questo caso non è avvenuto su tutti i crediti e debiti con le partecipate. “Assessore Pellei, questo a casa mia significa voto 1 sul compito in classe, è una cosa gravissima sindaco. Io capisco che lei è arrivato adesso e non le dà una mano nessuno, neppure chi è da 30 anni che è qui dentro. Ma si può andare avanti così secondo lei sindaco?” e poi Canducci si rivolge alla maggioranza: “Potete votare questa roba qui?”

“Assessore, il rendiconto era sbagliato, l’emendamento è peggio, la delibera sull’avanzo è stata ritirata. Quando tira le somme assessore?”

PELLEI: De Vecchis, è la prima volta che si porta in consiglio una ricognizione dei debiti e crediti con le partecipate. La Corte dei Conti lo segnalava nel 2019 che non era avvenuta un riconciliazione dei debiti e crediti con le Partecipate. Ma è la prima volta che con questo esercizio abbiamo richiesto di approfondire con la richiesta di dati che mai nessuno ha realizzato prima, e abbiamo tenuto come orizzonte la scadenza del 30 aprile e al 20 marzo abbiamo approvato il rendiconto in giunta, e a quella data non era arrivata nessuna comunicazione, e quelle che sono arrivate non avevano asseverazioni. I revisori del Comune asseverano solo quelle asseverate dalle partecipate.

De Vecchis forse non sa che noi accantoniamo le risorse per i conguagli con la Ciip, il nostro è un aspetto prudenziale. Non c’è nulla di occulto e strano, c’è per la prima volta trasparenza e bilancio.”

De Vecchis ribadisce la sua convinzione sulle riserve “occulte”, Canducci afferma che i dati esposti non sono compresi nei numeri del bilancio: “Questo non è un bilancio trasparente, non è vero. Qui c’è un rischio di tutti i debiti fuori bilancio.”

Piunti chiede un rinvio della discussione alla Commissione.

12 favorevoli 11 contrari 1 astenuto sull’emendamento del sindaco al rendiconto di bilancio. Assente Annalisa Marchegiani di Europa Verde. Nei fatti maggioranza in bilico.

Si vota ora il rinvio chiesto da Piunti

Silvia Laghi della maggioranza si è astenuta.

Anche la richiesta del rinvio di Piunti viene votata con 12 contrari, 11 favorevoli e 1 astenuta (sempre Silvia Laghi).

Silvia Laghi è l’unica rimasta nel gruppo Rivoluzione Civica, che aveva con sé in passato anche Simone De Vecchis e Luciana Barlocci, adesso passati alla minoranza.

BAGALINI Chiede di sospendere la discussione per evitare conflitti di interessi.

Risponde il segretario Zanieri.

Canducci chiede alla maggioranza di votare il bilancio e mettere in sicurezza i finanziamenti per il Ballarin e poi staccare la spina alla maggioranza.

Andrea Traini: “Noi valutavamo il giusto rapporto tra entrate e uscite comunali, adesso mi sembra che non sia più così”

Bottiglieri: “Quello che è successo oggi è molto grave. Quello che è accaduto nel mese di aprile per voi è stata una catastrofe: consiglio aperto sul Ballarin, incontro con la Regione sul Piano Socio-Sanitario senza alcun intervento del sindaco. Penso che dopo aver messo in sicurezza Ballarin e bilancio, è il caso che questa disavventura per i nostri concittadini finisca”.

De Vecchis: “Se qui non riportano i debiti e i crediti verso le partecipate, figuriamoci il resto. C’è un elevato grado di inattendibilità dei dati del bilancio che adesso andiamo a votare. La richiesta di Piunti di un rinvio era per aiutare la maggioranza che va a votare il bilancio. Una domanda: tutte quelle spese che finanziavate con l’avanzo del bilancio ora rinviate, in che modo le finanziate adesso?

Siete stati campioni invece nell’incassare le tasse: rispetto al 2020 8,5 milioni in più di tasse, 5 milioni di natura extratributaria. Per essere onesti hanno compensato minori trasferimenti dallo Stato di 2,5 milioni. Quindi ben 6 milioni in più che avete destinato alle spese correnti.

Fabrizio Capriotti (Centro Civico Popolare): “non è facile parlare oggi, vivere questa esperienza di consigliere comunale è bella ma porta a crescere e ad imparare. Abbiamo una bella opposizione, tra centrodestra e centrosinistra, persone che da tanti anni sono in consiglio comunale. Oggi abbiamo assistito ad una discussione profonda e degli attacchi importanti al bilancio e a come questa amministrazione lavora.

I dirigenti attuali sono gli stessi che lavoravano con il centrodestra e il centrosinistra, abbiamo i conti che sono stati approvati da tre revisori dei conti e anche dal controllo fatto dalla parte politica. Credo che questo rendiconto va approvato, abbiamo tanti progetti da portare avanti e il sindaco lo sa bene. Noi non possiamo stare a discutere perché questo è il risultato fatto nel corso dell’anno.

Io sento sempre parlare di fondi persi dall’Amministrazione. Io lavoro in un settore del genere. Questa amministrazione ha creato una squadra di tecnici di comprovata esperienza per redigere i progetti per i bandi del Pnrr e similari. Le domande possono essere accettate o no, non risulta che le domande devono essere accettate. Noi abbiamo avuti finanziati progetti Pnrr per oltre 10 milioni di euro.

Domenico Novelli: “Stiamo andando oltre i limiti. Credo che all’opposizione hanno sbagliato indirizzo: dovevano andare in via Nazario Sauro 124, dove è la Guardia di Finanza, perché se parlano di bilancio falso allora ci devono fare arrestare”.

Barbara De Ascaniis: “Noi non voteremo nulla di tutto quello che avete parlato. Sentiamo molte contestazioni ma non entrano nel merito di quello che voteremo, ovvero un dato tecnico”.

Simone De Vecchis: “Ai miei ex colleghi di maggioranza: non esistono solo responsabilità civili e penali, ma anche politiche”.

Umberto Pasquali: “parlando di Partecipate la consigliera Barlocci guardava me, come se io avessi chiesto di chissà cose. Rinascita Sambenedettese ha un solo incarico come revisore dei conti in una partecipata. Quando si parla di ricatti o cose del genere, sono tutte fantasie. Dicono che io ho chiesto la testa di un assessore (Lina Lazzari, ndr)… io ho chiesto soltanto di avere un rappresentante in giunta avendo due consiglieri”.

Ne segue un lungo batti e ribatti tra Pasquali, De Vecchis e Barlocci.

Poi risponde il sindaco Spazzafumo: “Siamo qui da meno di un anno e mezzo e sento persone che stanno da una vita in politica che si comportano come non pensavo. Ci dite che sono tutte colpe nostre, come se tutto fosse nostra responsabilità. Abbiamo ricevuto una città a pezzi. Non possiamo fare pensieri faraonici, dobbiamo rimettere in sesto la manutenzione a partire dagli asfalti che abbiamo trovato.

Io non sto qui per campicchiare, non resterei per questo. Io voglio cambiare la città, abbiamo ottenuto fondi per Villa Rambelli e Palazzo Comunale. Governare non è facile e la signora Barlocci se ne è accorta. Il compito a noi dato è difficilissimo e non mi tiro indietro anche se la maggioranza è molto ristretta.

Noi avremo dei soldi da spendere e investire, non stiamo facendo nulla di illecito. Io sento addirittura di spartizioni, ma questa non è la nostra logica. Chi era attaccato alle poltrone probabilmente era qualcun altro, alla Start Plus ci voleva andare qualcun altro, non certo noi. E io questa cosa l’ho bloccata. Se invece un consigliere viene eletto e salta due o tre liste, significa che non ha le idee chiare su quel che significa governare. Il coraggio di fare una scelta sul Ballarin ce l’ha avuto questa maggioranza, dopo 30 anni.

Arriverà il nuovo dirigente dei Lavori Pubblici, preso all’esterno, così come il dirigente all’Urbanistica. Daremo una linea diversa rispetto al passato.

Noi abbiamo intrapreso un percorso che alla fine ci consentirà di abbassare le tasse. Ringrazio l’assessore Pellei e i consiglieri che voteranno per continuare a governare questa città in maniera diversa lasciando perdere tutte le procedure antiche

Barlocci vuole intervenire: “Il sindaco ha fatto gravi illazioni su di me” e risponde a Fanini (il sindaco non ha mai citato Barlocci, ndr).

Votato il bilancio con 12 favorevoli, 11 contrari e 1 astenuto (Silvia Laghi di Rivoluzione Civica)

  1. ARTICOLO 194, COMMA 1, LETTERA A) DEL D.LGS.18 AGOSTO 2000 – RICONOSCIMENTO DEBITI FUORI BILANCIO
  2. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2023/2025 – APPLICAZIONE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE VINCOLATO
  3. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2023/2025 – APPLICAZIONE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DESTINATO AGLI INVESTIMENTI E DISPONIBILE
  4. ART. 21 D. LGS. 50/2016 E D.M. IITT 14/2018. AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI FORNITURE E SERVIZI 2023/2024. VARIAZIONI DI BILANCIO E ADEGUAMENTO NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DUP
  5. REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA IMPOSTA UNICA COMUNALE “I.U.C.”  –  AGGIORNAMENTO E MODIFICHE
  6. APPROVAZIONE TARIFFE TARI ANNO 2023, SCADENZA RATE DI PAGAMENTO
  7. ISTITUZIONE MUSICALE “A. VIVALDI”, ART. 26 REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE.  APPROVAZIONE PIANO PROGRAMMA 2023/2025 E BILANCIO DI PREVISIONE 2023 E PLURIENNALE 2023/2025
  8. ISTITUZIONE MUSICALE “A. VIVALDI”, ART. 28 REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE.  APPROVAZIONE RENDICONTO DELLA GESTIONE PER L’ANNO 2022
  9. APPROVAZIONE MODIFICHE REGOLAMENTO COMUNALE “CONSULTA COMUNALE PER LA DISABILITA’”
  10. APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL SERVIZIO TRASPORTO DISABILI CON ANNESSO “PROTOCOLLO OPERATIVO ASSISTENZA TRASPORTO DISABILI”
  11. MOZIONE A INIZIATIVA DEL CONSIGLIERE COMUNALE SIMONE DE VECCHIS AD OGGETTO: “REGISTRAZIONI ANAGRAFICHE FAMIGLIE OMOGENITORIALI”