I mezzi meccanici lavorano lungo gli argini dei fiumi per rimuovere gli ammassi di tronchi e altri detriti trasportati dalla piena del fiume nell’alluvione dello scorso 15 settembre. Gli operatori della Provincia ripristinano gli smottamenti lungo le strade martoriate dalle frane. C’è stata un’accelerazione nel territorio pesarese, da Cantiano fino Frontone e Serra Sant’Abbondio, sui lavori post alluvione, anche a seguito degli oltre 5 milioni di euro stanziati dalla Regione per le opere idrauliche. Il fermento non manca, ma i danni sono tanti e il lavoro sembra non finire mai.
“La zona si sta piano piano riprendendo – raccontano alcuni residenti di Serra Sant’Abbondio – ci sono stati molti disastri sulle strade, buche, frane, ma ora i lavori sono in corso”.
C’è chi vive a Roma, ma ha una seconda casa nel borgo pesarese: “Torno da queste parti per due mesi all’anno, soprattutto in estate, ma non solo. Sono molto affezionato a questi luoghi”.
“C’è una grande volontà di reagire – gli fa eco un altro abitante che si avvicina al microfono di Vera Tv – ancora mancano i fondi, i marchigiani non hanno paura, anzi nei momenti difficili tirano fuori la grinta”.