Avrebbe dovuto sorvolare anche i cieli della Riviera delle Palme, il prossimo 4 giugno, con la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori, invece è morto ieri in un incidente aereo.
Il pilota era il capitano Alessio Ghersi, 34 anni, una delle due vittime morte carbonizzate dopo che un ultraleggero è precipitato nell’alta Val Torre.
La persona che era con lui sarebbe un parente. Il riconoscimento delle vittime è avvenuto nella tarda serata di sabato, mentre l’incidente è avvenuto intorno alle 18:30, quando alcuni testimoni hanno visto il velivolo precipitare avvolto da una nuvola di fumo sprigionatasi dopo una fiammata o una esplosione.
L’Aeronautica militare ha espresso “cordoglio” per la morte del capitano Alessio Ghersi, delle Frecce tricolori, e ha reso noto che è stato annullato il tradizionale evento del Primo maggio a Rivolto (Udine) per l’apertura della stagione acrobatica, nell’anno del Centenario del Corpo.
L’Aeronautica parla di un “tragico incidente” ricordando che Ghersi era pilota in servizio presso il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico ‘Frecce Tricolori’.
In particolare, il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Luca Goretti, “a nome di tutta la Forza armata si stringe alla moglie e ai loro due bimbi in questo momento di profondo dolore”.
Anche la città di San Benedetto esprime il proprio cordoglio per i familiari della vittima.