Abruzzo – Balneazione nelle acque regionali: buoni i risultati delle analisi dell’Arta

Due sole criticità su 130 chilometri di costa monitorati. Sono i risultati delle analisi effettuate dall’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente (Arta) a salvaguardia della salute dei bagnanti nelle acque del medio Adriatico. Hanno evidenziato parametri microbiologici conformi ai limiti di legge, ad eccezione di due tratti di mare antistanti le foci di fiumi. Il primo nei pressi di Ortona a 350 metri. in direzione sud dalla foce del Foro; il secondo a Casalbordino, a 100 metri sud dalla foce del fiume Osento.

Dopo un primo campionamento effettuato il 20 aprile che, a causa delle avverse condizioni meteo aveva dato esiti analitici negativi in 11 tratti di mare, le indagini suppletive, eseguite in data 26 aprile con condizioni meteo-marine stabili e adatte al monitoraggio.

Sono stati 113 i punti controllati nel mese di aprile, stabiliti dal calendario regionale per la verifica delle condizioni igienico-sanitarie a poco meno di un mese dall’inizio dell’attività balneare previsto per il prossimo 15 maggio.

I superamenti che si sono verificati soprattutto nelle prime fasi di monitoraggio a causa di precipitazioni particolarmente intense e diffuse nei giorni precedenti, non devono destare preoccupazioni.

Il monitoraggio dell’Agenzia proseguirà mensilmente per verificare la buona qualità delle acque destinate alla balneazione.