Pescara – Via libera alla riqualificazione di piazza Alessandrini e del Mediamuseum

A luglio partiranno i lavori per la riqualificazione di Piazza Alessandrini, a Pescara, e del Mediamuseum, struttura che ospita non solo le opere di Ennio Flaiano, ma anche il materiale cinematografico. Interventi attesi da anni, per cui vi sono i fondi del Pnrr (Piano di Ripresa e Resilianza): 2 milioni e 90 mila euro.

“Abbiamo 2.090.000 euro del Pnrr, diciamo anche che in molti comuni vi sono delle difficoltà per approvare i progetti. Noi stiamo raggiungendo tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati con il lavoro e l’impegno di tanti che io ringrazio”, ha precisato il Sindaco Carlo Masci. “Tra luglio e settembre partirà l’intervento di riqualificazione con l’inserimento di nuove piante, di acqua. Poi ci sarà l’intervento sull’edificio, che ha problemi di staticità”.

Carla Tiboni, presidente dei Premi Internazionali Flaiano, esprime la propria soddisfazione e immagina un futuro più roseo per quella che sarà una vera e propria officina del cinema, quando si penserà anche all’interno della storica struttura. Importante, dice, il dialogo con la Regione Abruzzo, alla luce della istituzione della tanto attesa Film Commission.

“La riqualificazione pensata è assolutamente moderna e punta non soltanto ad aumentare l’offerta culturale del Mediamuseum, ma anche quella turistica”, ha spiegato Carla Tiboni. “Vogliamo, inoltre, portare avanti l’idea del fondatore Edoardo Tiboni, il cui sogno era quello di realizzare una scuola di cinema per i ragazzi che intendono avvicinarsi a questo mondo e che in questo modo non sono costretti ad andare a Roma, fuori dall’Abruzzo, ma possono restare qui”.