Italservice Pesaro ai playout con Monastir

PADOVA – L’Italservice Pesaro si giocherà ai playout la permanenza nell’olimpo del futsal italiano. La sconfitta in casa del Petrarca Padova per 3-1 condanna i biancorossi allo spareggio con il Monastir per difendere la serie A.

È girato davvero tutto storto in Veneto. Due settimane per ricaricare le pile, ora, e sabato 20 maggio si scende di nuovo in campo con l’obiettivo di preservare, con le unghie e con i denti, la categoria più prestigiosa del calcio a 5 nazionale. Primo impegno in Sardegna, ritorno al PalaFiera il 27 maggio. Non ci saranno calci di rigore: in caso di parità, sommando i gol di andata e ritorno, si salverà la squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare, Pesaro quindi.

A Padova fase di studio in avvio fra le due contendenti, sfera che si muove essenzialmente in prossimità del centrocampo e giocatori a caccia di varchi sicuri per poter pungere senza scomporsi troppo. Il primo lampo è di Canal su assist chirurgico di De Oliveira con Fiuza che respinge. Tonidandel e compagni gestiscono i ritmi senza però riuscire ad affondare. È di nuovo Canal a rendersi pericoloso, stavolta è il palo a graziare i veneti. Non si sblocca il risultato nel primo tempo.

Si riparte e i locali alzano ulteriormente l’intensità, creando qualche difficoltà alla difesa rossiniana. Ma nel momento più difficile è la fiammata di capitan Felipe Tonidandel, alla sua 301esima presenza in maglia pesarese, a regalare il vantaggio, facendo esplodere di gioia i tifosi presenti in tribuna e innervosendo gli avversari, che contestano la decisione arbitrale di assegnare la rete. Il Petrarca si getta in avanti a caccia del pari tentando la carta del portiere di movimento. L’Italservice si chiude a riccio, ma non basta perché Felipe Mello a due minuti dal termine impatta e pochi secondi dopo trova il 2-1. Arriva anche il terzo sigillo dei veneti con Oitomeia, che chiude definitivamente i conti.

Di seguito il tabellino

PETRARCA PADOVA: Fiuza, F. Mello, Parrel, V. Mello, Oitomeia, Molaro, Guga, U. De Luca, Benlamrabet, Foglia, Bastini, Alves. All. Giampaolo

ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, Canal, De Oliveira, Schiochet, Ugolini, Kytola, Fortini, Pires, Dalcin, Ruan, Cianni. All. Colini

ARBITRI: Manzione di Salerno, Romano di Nola. CRONO: Suelotto di Bassano del Grappa.

RETI: 25’21’’ Tonidandel, 37’47’’ Mello F., 38’18’’ Mello F., 39’17’’ Oitomeia.