K1, il pluricampione Valdinocci a San Benedetto

L’eroe buono. Jordan Valdinocci, pluricampione mondiale di K-1 (arte marziale), a San Benedetto del Tronto per uno stage, accolto dall’assessore allo sport, Cinzia Campanelli che si è congratulata con lui.

Atleta e allenatore professionista di kickboxing e muay thai (discipline da combattimento che si svolgono su un ring, nelle regole sono permessi colpi quali pugni, calci, ginocchia e gomiti) Valdinocci è impegnato con la Fight House Pesaro in progetti sociali nelle scuole, con le forze dell’ordine e con i disabili.

Marchigiano, nato 31 fa a Pesaro, incoronato per ben tre volte sul ring del K-1, Valdinocci  gira il mondo, richiesto negli Usa  dove la disciplina è molto diffusa, per far conoscere ed apprezzare questo sport. Ha ottenuto anche dei riconoscimenti dalla sua città come il Plauso della città di Pesaro per meriti sportivi (2021, 2023) e si accinge a ricevere il premio della Regione come Maestro dello Sport.

Adesso eccolo in Riviera delle Palme, nella palestra S22 di Ricki Di Bonaventura, allenatore che ha introdotto in città questa disciplina antica che arriva direttamente dal Giappone, la cui sigla K-1 sta per Karate, Kempo e Kickboxing. “È un’attività fisica di alta qualità – dice Jordan Valdinocci – coinvolge tutto il corpo, è allenamento completo, salutista nonostante sia uno sport da contatto. Aiuta a controllare gli istinti e a stare in guardia. Ed è adatto per tutte le età”. 

Richiesto nelle palestre Usa, dove tiene continui stage, Valdinocci è intenzionato a non lasciare le Marche. “È una regione che mi ha dato molto e sento di dover essere riconoscente alla mia terra. Impegnandomi nelle scuole per far conoscere questa disciplina e trasmettere questa mia passione anche tra i disabili, perché è una disciplina adatta a tutti”.