FILIPPO SALTAMARTINI assessore alla Salute Regione Marche
“Il tema del covid è quasi stato nascosto. Con i volumi di vaccinazione di quasi un anno fa, anche se sembra un secolo fa, abbiamo operato, abbiamo somministrato da gennaio ad aprile un milione di dosi nella nostra regione. Mi riferisco alla terza dose”.
ANCONA – Nonostante la lunga fase di maggiore tranquillità con il netto calo di contagi covid, l’assessore Saltamartini continua a tenere alta l’attenzione, soprattutto verso le persone fragili.
FILIPPO SALTAMARTINI assessore alla Salute Regione Marche
“Penso e ritengo che dobbiamo sempre fare attenzione soprattutto verso le persone più fragili. La mascherina indubbiamente è uno strumento che può aiutarci nel contatto con queste persone. Prevenire è sempre meglio che curare”.
“Ho una grande fiducia nella scienza ed invito sempre a vaccinarsi, salvo le controindicazioni che esistono per ciascuno di noi. Per chi non ritiene che il vaccino sia lo strumento idoneo, la regione Marche ha sempre guardato alle migliori tecnologie farmacologiche. Siamo una regione che ha curato dall’inizio il covid con gli anticorpi monoclonali e con gli antivirali anche costosi ma con effetti immediati per chi dovesse contrarre il covid”.
“I numeri delle persone che si vaccinano sono bassi, mentre l’evoluzione è positiva perché la malattia piano piano sta lasciando il campo ad una influenza non particolarmente significativa. Però dipende sempre da chi contrae la patologia. Se una persona ha di suo altre malattie e condizioni di fragilità e vecchiaia, bisogna essere cauti ed utilizzare la prevenzione del buon padre di famiglia che è una regola di comportamento che vale sempre”.