La protezione civile regionale ha emesso poco fa allerta arancione da oggi alle 18 a domani alle 16 per rischio idraulico (fiumi) e idrogeologico (dissesti) e non per precipitazioni (codice verde).
Il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro in un post su Facebook scrive: tenuto conto del tipo di rischio in strade intercomunali e vista la situazione che oggi si è creata con il fiume Ete, e considerando anche le eventuali situazioni familiari, andrò a emettere ordinanza con le seguenti chiusure di plessi scolastici (anche per professori, Ata e personale amministrativo):
– tutte le scuole superiori pubbliche o private con inclusione dell’Istituto Artigianelli;
– le scuole di infanzia e primarie di Ponte Ete e Salvano e la scuola media di Torre di Palme, in quanto tutte afferenti geograficamente al bacino dell’Ete che ha dato le criticità maggiori nella giornata odierna.
Rimarranno aperte tutte le altre scuole di infanzia, primarie e medie, oltre alle università, conservatorio od anche asili nidi privati o pubblico.
Rimarranno altresì chiusi fino alla cessazione della allerta i ponti di Molino Paci (ferro/legno) e Sacri Cuori. Al momento non c’è viabilità principale interdetta.
Nella difficoltà del decidere con questi margini temporali credo che sia il provvedimento più equilibrato per salvaguardare dai rischi concreti cercando di creare il minor disagio possibile alla comunità.