Frana collinetta dietro un palazzo, 5 famiglie evacuate a Grottazzolina

FERMO – A causa del maltempo, in particolare per le intense precipitazioni, a Grottazzolina, provincia di Fermo, i vigili del fuoco hanno evacuato cinque famiglie da altrettanti appartamenti di una palazzina: dietro l’edificio, infatti, c’è una collinetta sulla quale si è verificata una frana arrivata nel cortile del palazzo e ci sono piante pericolanti anche di grandi dimensioni sulla sommità.

E’ solo uno di circa una ventina di interventi effettuati dai vigili del fuoco nel Fermano, che lavorano con turni raddoppiati, oltre ad altre dieci chiamate che sono in coda e che i pompieri stanno evadendo. La maggior parte degli interventi riguarda accumulo d’acqua e di piante cadute sulle sedi stradali.

I fiumi Ete e Tenna sono esondati in alcuni punti senza per ora causare gravi conseguenze: i vigili del fuoco stanno monitorando con un funzionario le condizioni su entrambi i corsi d’acqua per valutare se chiudere qualche ponte o strada per eventuali ostruzioni; ci sono i Fluviali pronti con i gommoni se necessario.

Il sindaco di Fermo parla di due famiglie isolate lungo la Valdete, una delle quali è salita ai piani alti pur di non abbandonare la casa.

In azione motopompe per un allagamento di locali nella zona del casello autostradale di Porto San Giorgio.

A Rustici di Amandola due querce di circa un metro di diametro sono cadute in strada, bloccandola: la circolazione poi è stata ripristinata dai vigili del fuoco; le piante sono state tagliate e con l’ausilio di personale della provincia e spostate con mezzi di movimento terra spostate per ripristinare il traffico.

Due frane hanno bloccato un’auto Golf con due uomini a bordo che viaggiava tra Belmonte Piceno e Piane di Montegiorgio: nessuna conseguenza per l’auto e per gli occupanti, recuperati e portati in sicurezza dai vigili del fuoco così come una donna rimasta impantana con l’auto vicino all’Ete: la conducente è uscita da sola dall’abitacolo e non è ferita.

Sulla Val Tenna, direzione San Marco alle Paludi, il Tenna è esondato in alcuni punti e ha portato detriti sulla strada; un’auto è finita contro un pozzetto di cemento esterno, di raccolta delle acque, il conducente è rimasto illeso.