Università Politecnica delle Marche – Premi di laurea e Job Day, grande successo

L’Università Politecnica delle Marche ha organizzato al Polo Monte Dago di Ancona, una serie di appuntamenti legati tra loro e rivolti agli studenti, alla loro formazione e futuro.
Il Job Service Day, che si è svolto presso la Facoltà di Ingegneria, ha aperto la giornata dedicata principalmente ai colloqui one-to-one tra studenti e le oltre 100 aziende presenti, provenienti da diversi settori.
La giornata è stata inoltre l’occasione, della consegna dei Premi di Laurea, con una cerimonia alla presenza di enti, imprese e famiglie sostenitori dell’iniziativa.
Una tavola rotonda con imprese del territorio, moderata dal Rettore il Professor  Gian Luca Gregori dal titolo “Focus sull’impatto delle tecnologie: quali opportunità, sfide e nuove competenze nei mutati contesti di lavoro?” ha chiuso la mattinata.
“E’ una giornata particolarmente importante – sottolinea il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – che viene a sposare due aspetti molto rilevanti: uno i Premi di Laurea, che sono dei premi che innanzitutto hanno un obiettivo quello di ricordare chi non c’è più, anche con commozione da parte delle famiglie che finanziano, da parte delle associazioni di categoria o delle imprese che finanziano e, questo è un aspetto rilevante, ma al tempo stesso anche di sottolineare il merito – prosegue Gregori – Ci ricolleghiamo anche alla giornata, nel suo complesso, dove viene affrontato il tema del Job Service, che sostituisce il Carreer Day, tradizionalmente inteso, perché il concetto di carreer day richiama un aspetto a mio avviso, un po negativo, la carriera a tutti i costi, per forza, per cui il nostro obiettivo – prosegue Gregori – è stato quello di modificare questo carreer day in una logica di accompagnamento, quanto più continuativo, verso il lavoro; nel cercare di soddisfare le esigenze sia delle imprese, delle organizzazioni, sia delle nostre laureate e dei nostri laureati”.
Il Rettore Gregori ha sottolineato, inoltre, l’importanza della concomitanza degli appuntamenti ed ha augurato agli studenti di continuare a sognare il loro futuro.

Il Job Service Day, che fa parte di un progetto che l’Ateneo svolge tutto l’anno, è utile ad accompagnare i giovani, a riconoscere e gestire le proprie aspettative e favorire l’incontro di bisogni e prospettive di chi cerca e offre lavoro, come ci spiega il delegato del Rettore al Job Placement dell’UnivPM, Valerio Temperini.
“E’ uno dei nostri obiettivi pilastro – afferma Temperini – è fondamentale sviluppare quelle competenze necessarie per poter essere spese nel mondo del lavoro – prosegue Temperini – noi come Job Placement sviluppiamo diverse attività come Job Service Day, che è un appuntamento annuale in cui consentiamo ai nostri studenti e alle nostre studentesse di incontrare alcune aziende che ricercano dei profili – continua Temperini – lo facciamo anche preparandoli ad affrontare il colloquio. Una settimana prima dell’evento organizziamo attività in cui ad esempio si insegna a stilare un curriculum o affrontare proprio il colloquio di lavoro, quindi di sviluppare quelle soft skills, quelle capacità di comunicazione e di relazione, importanti per spiccare e farsi selezionare”.
“La nostra è una Politecnica – ci spiega Temperini – quindi già i profili che formiamo, hanno competenze che trovano più facilmente occupazione nel mondo del lavoro. Questo – prosegue Temperini – è anche grazie alla qualità della formazione che riusciamo ad erogare che a monte deriva dalla qualità della ricerca, visti riconoscimenti nazionali ed internazionali”.

Gli studenti, sia laureandi che ai primi anni, hanno partecipato con grande interesse, ascoltando le esigenze delle aziende, confrontando i propri obiettivi con i loro e ponendo domande e riflessioni.