Inizia così, con un sorriso e una stretta di mano, il nostro incontro con Pino Insegno, attore, doppiatore, comico e conduttore televisivo. Lo incontriamo nelle aule dell’Accademia Aifas di San Benedetto del Tronto che lo ha voluto come docente alla masterclass tenuta ogni anno dai più grandi nomi del panorama cinematografico.
Quella forza, sottolinea, che ognuno dovrebbe cercare dentro di sé, evitando scorciatoie. Il mercato del doppiaggio è pronto ad accogliere i figli di una generazione allevata nelle sale d’incisione. Ore e ore passate ad imparare dai più bravi. E’ così che si arriva a prestare la voce a Will Ferrell, Viggo Mortensen, Michael Shannon, Jamie Foxx, solo per citarne alcuni.
Quello che oggi l’Accademia AIFAS prova a fare per le Marche con percorsi che prevedono il rilascio di attestati validi su tutto il territorio europeo. Un tema di grandissima attualità, se si pensa ai grandi sacrifici sopportati dai giovani per garantirsi un futuro e, perché no, un sogno.
Bocca cucitissima, invece, sui suoi prossimi impegni televisivi. Voci lo vorrebbero prossimo al ritorno in Rai ma lui, giura, sta bene così: gira l’Italia tra Teatro e workshop, sempre vicino al suo pubblico