Elezioni – Ancona, Simonella arruola l’ex rettore Longhi

La candidata sindaca del centrosinistra ad Ancona, Ida Simonella, ha annunciato l’arruolamento dell’ex rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Paolo Longhi, nella sua squadra politica.

In caso di vittoria al ballottaggio, Longhi sarà nominato assessore all’Università e avrà la responsabilità di alcune competenze legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in particolare la transizione ecologica e la digitalizzazione.

Durante una conferenza stampa tenutasi ad Ancona, Simonella ha presentato Longhi, sottolineando la sua visione di una città “sempre più sostenibile e inclusiva”. Longhi, a sua volta, ha ribadito l’importanza di fare scelte decisive e di schierarsi su posizioni progressiste per affrontare le sfide attuali. Ha enfatizzato che si tratta di una scelta binaria, senza vie di mezzo, tra un’area progressista e una di conservazione.

Tra le priorità di Longhi vi è la lotta alle disuguaglianze e la promozione dell’ambiente e della sostenibilità.

Ha citato un passaggio del discorso del presidente Mattarella a Milano, in occasione del 150º anniversario della morte di Alessandro Manzoni, in cui si sottolineava l’importanza di considerare la persona come figlia di Dio, destinataria di diritti universali indipendentemente dalla stirpe, l’appartenenza etnica o la nazionalità. Ha sottolineato l’importanza di un concetto di cittadinanza globale, in cui l’individuo, come tale e non solo come cittadino di una nazione, è portatore di dignità e diritti.

L’arruolamento di Longhi nel team di Simonella rappresenta un segnale importante della volontà della candidata sindaca di puntare su competenze accademiche e sulle tematiche fondamentali della transizione ecologica e della digitalizzazione. Questa scelta riflette anche l’impegno per affrontare le disuguaglianze sociali e per promuovere la sostenibilità ambientale, in linea con i principi di una visione progressista.