Maltempo – Nuova bomba d’acqua su Cerreto D’Esi

Una nuova bomba d’acqua ha colpito la zona del Fabrianese, nella provincia di Ancona, questa volta interessando Cerreto D’Esi. Dopo il violento temporale che si è abbattuto su Fabriano ieri, oggi è stata la volta di Cerreto D’Esi subire l’impeto della natura. In pochi minuti, sono caduti ben 14 mm di pioggia accompagnati da grandine.

Il sindaco David Grillini ha riferito che diverse strade sono state allagate a causa dei corsi d’acqua secondari che non sono riusciti a trattenere la grande massa d’acqua, provocando l’accumulo di fango e detriti. Nonostante il fiume Esino si trovi al di sotto dei livelli di allerta, continua a ricevere una considerevole quantità d’acqua. Il sindaco ha dichiarato: “Abbiamo ricevuto segnalazioni di allagamenti in garage e una palazzina è rimasta senza corrente. I vigili urbani stanno costantemente monitorando le situazioni critiche per garantire la messa in sicurezza dei punti più a rischio”.

Sono stati controllati anche i ponti e alcune abitazioni, mentre le scuole non hanno riportato danni. La protezione civile è intervenuta prontamente, aprendo i fossi per agevolare il deflusso dell’acqua dalle strade. Si raccomanda alla popolazione di prestare molta attenzione e di mantenere uno stato di allerta, considerando la fragile situazione dei territori in questo momento.

Il sindaco conclude invitando la popolazione, nel caso si verificassero nuovamente fenomeni di questa portata, a rifugiarsi nei piani più alti e a limitare gli spostamenti solo a quelli strettamente necessari. Nelle Marche è in vigore un’allerta gialla per temporali fino a mezzanotte di oggi.

Questi eventi atmosferici estremi richiedono un’attenzione costante da parte delle autorità competenti e una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini. È fondamentale seguire le indicazioni delle autorità locali e adottare precauzioni per garantire la propria sicurezza e quella degli altri. La situazione climatica richiede una vigilanza costante e la collaborazione di tutti per far fronte a eventuali emergenze.