Sicurezza, il Prefetto De Rogatis: “Diciannove poliziotti e finanzieri in più per l’estate”

Foto Ansa

SAN BENEDETTO – Presieduto dal Prefetto di Ascoli Piceno Carlo De Rogatis, si è tenuto ieri pomeriggio, presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. All’esame il complesso delle misure da adottare in occasione della manifestazione, organizzata dall’Aeroclub Picenum “San Benedetto Air Show 2023” che si svolgerà nella città rivierasca dal 2 al 4 giugno 2023 culminando nella giornata di domenica con l’esibizione acrobatica delle “Frecce Tricolori”.
Il previsto massiccio afflusso di pubblico richiamato dallo spettacolo delle Frecce Tricolori ha richiesto particolare attenzione nella pianificazione dei molteplici aspetti organizzativi dell’iniziativa, affinché tutti gli eventi programmati e collaterali possano svolgersi in totale sicurezza.
I vertici delle Forze dell’ordine hanno assicurato il dispiegamento di tutte le unità disponibili secondo il modello operativo già sperimentato lo scorso anno che ha conferito efficacia e incisività ai servizi di prevenzione e vigilanza effettuati garantendo il presidio del territorio.
I sindaci e gli amministratori presenti hanno manifestato piena disponibilità a collaborare con le Forze dell’ordine, impegnandosi a concorrere nei dispositivi di controllo. In conclusione, il Prefetto ha comunicato con soddisfazione la decisione del Ministero dell’Interno di assegnare per il periodo estivo a questa provincia ulteriori 19 unità di personale della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza. De Rogatis ha auspicato che, anche mediante una maggiore responsabilizzazione dei gestori dei locali e degli avventori, i momenti di divertimento e svago, in particolare dei giovani, si svolgano sempre in una cornice di sicurezza e di rispetto della collettività