La fanese Pagliarini firma un altro record nei 100 metri

Campionati italiani allievi indoor di atletica leggera | Ancona, 11-12.02.2023 | Foto: Francesca Grana/FIDAL

Straordinaria Alice Pagliarini. Decolla nei 100 metri la giovanissima velocista fanese che corre nel formidabile crono di 11”57 e continua a migliorarsi: battuto il suo record regionale assoluto con sette centesimi di progresso.

È una crescita inarrestabile per la 17enne dell’Atletica Fano Techfem, quarta al traguardo nel meeting internazionale a Grosseto con vento regolare di +1.0, a pochi giorni dall’ottimo 11”68 realizzato a Savona che l’aveva già vista sfiorare il proprio limite. Nuova impresa della sprinter protagonista in azzurro l’anno scorso con 11”64 per il quinto posto agli Europei under 18 di Gerusalemme dove ha vinto l’argento in staffetta, prima di festeggiare due medaglie d’oro (100 e staffetta) al Festival olimpico della gioventù europea a Banska Bystrica.

Comincia con il botto la stagione all’aperto, dopo un inverno strepitoso in cui è riuscita a conquistare ad Ancona due titoli tricolori indoor di categoria (60 e 200 indoor), il record italiano allieve nei 60 metri con 7”38, la finale agli Assoluti e poi il successo a Liévin nel triangolare al coperto con Francia e Spagna indossando la maglia della Nazionale. Ora è la seconda under 18 italiana di sempre nei 100 metri, con un altro passo avanti verso il primato di 11.44 stabilito da Erica Marchetti e che resiste dal 1997. L’ennesimo exploit per la figlia d’arte del papà-coach Andrea e dell’ex sprinter Mita Delia, nel cammino che porterà agli appuntamenti clou di quest’anno: i campionati italiani di Caorle (23-25 giugno) e soprattutto gli Europei Under 20, ancora in Israele, dal 7 al 10 agosto.

Nella gara maschile a Grosseto si conferma il fratello Francesco Pagliarini con 10”94 sui 100 metri, a un solo centesimo dal recente personale.

Fonte: Fidal