Ancona – Ecco il nuovo consiglio comunale

È stato ufficializzato il nuovo consiglio comunale di Ancona, la cui prima seduta è stata fissata per il 19 giugno. L’annuncio è stato dato dall’amministrazione comunale che ha proclamato i nuovi consiglieri comunali eletti.

La maggioranza di centrodestra sarà composta da 20 consiglieri. Tra di essi figurano Vincenzo Rossi di Forza Italia-Civici Ancona, Annalis Pini di Civitas Civici-Salvi per Ancona, Giovanni Zinni, Francesco Bastianelli, Angelo Eliantonio, Maria Grazia De Angelis, Orlanda Latini, Patrizia Serangeli e Angelica Lupacchini. Inoltre, fanno parte della maggioranza Francesco Novelli e Jacopo Toccaceli di Fratelli d’Italia, Arnaldo Ippoliti, Simone Pizzi, Manuela Caucci, Silvia Fattorini, Luca Marcosignori e Teodoro Buontempo di Silvetti Sindaco per Ancona Protagonista, Antonella Andreoli della Lega Salvini Ancona, Massimo Parri di Rinasci Ancona Civici e Solidali Silvetti sindaco, e infine Marco Battino di Ripartiamo dai giovani.

Per il gruppo di liste che hanno sostenuto la candidatura a sindaca di Ida Simonella, appartenente al centrosinistra, sono stati eletti 12 consiglieri comunali. Tra di essi figurano lo stesso Simonella, Massimo Mandarano, Diego Urbisaglia di Ancona Futura Simonella sindaca, Carlo Maria Pesaresi di Ancona Diamoci del noi, Susanna Dini, Stefano Foresi, Andrea Vecchi, Mirella Giangiacomi detta Mimmi, Giacomo Petrelli, Federica Fiordelmondo del Partito Democratico, e Tommaso Fagioli di Riformisti Azione ItaliaViva Calenda.

Infine, per “Altra Idea di città e Ancona città aperta”, il candidato sindaco Francesco Rubini Filogna avrà i suoi rappresentanti in Consiglio comunale.

La composizione del nuovo Consiglio comunale riflette la volontà espressa dagli elettori durante le elezioni amministrative. Ogni consigliere avrà il compito di rappresentare e lavorare per il benessere della comunità anconetana, affrontando le sfide e le tematiche che riguardano la città.

La prima seduta del consiglio comunale sarà un momento importante per l’insediamento degli eletti e l’elezione del nuovo sindaco di Ancona. Sarà l’occasione per delineare gli obiettivi e le priorità dell’amministrazione per il mandato che si prospetta.