ANCONA – Oltre 13 milioni di euro spalmati su tre anni destinati alla realizzazione di Borse Lavoro per supportare il mercato del lavoro locale e i disoccupati facendo fronte al disallineamento fra la domanda/ offerta di lavoro: presentato in Regione il nuovo bando lavoro che dispone di risorse del Piano regionale Marche FSE 2021/27. “Un’azione che – ha definito l’assessore regionale Stefano Aguzzi – ha un’importanza strategica”.
I datori di lavoro potranno godere di un contributo di 5mila euro per le assunzioni a tempo determinato per almeno 1 anno e di 10mila euro per le assunzioni a tempo indeterminato.
Le Borse Lavoro che verranno assegnate sono rivolte a disoccupati, con un’età compresa tra 18 e 65 anni, iscritti e presi in carico dai Centri per l’Impiego, residenti nelle Marche, che hanno assolto all’obbligo formativo, a rischio di inattività e disoccupazione di lunga durata, non percettori di ammortizzatori sociali come la Naspi.
La Borsa lavoro si realizza attraverso lo svolgimento da parte del disoccupato di un progetto formativo della durata di otto mesi, presso un’impresa o datore di lavoro privato che opera nel territorio marchigiano,
Il destinatario assegnatario della borsa lavoro maturerà il diritto a percepire una indennità mensile di 800 euro nei limiti di un importo complessivo erogabile non superiore a 6.400 euro per ciascun soggetto.