L’Italia dovrà affrontare ancora per le prossime 48 ore fenomeni meteorologici avversi, in particolare sulle regioni centrali e meridionali. Tuttavia, nel corso del weekend il tempo tenderà a migliorare e la prossima settimana l’estate farà finalmente il suo ingresso. Tra le regioni più colpite dal maltempo si annovera la Sardegna, dove numerosi allagamenti sono stati registrati sin dalle prime ore del mattino, soprattutto nella zona del Sulcis Iglesiente. I danni più consistenti si sono verificati a Fluminimaggiore, Iglesias, Nebida e altri piccoli centri, con diverse squadre dei vigili del fuoco al lavoro per gestire l’emergenza. I disagi maggiori hanno riguardato soprattutto il versante occidentale, dal Lazio alla Sardegna e dalla Toscana al nord-ovest italiano.
Anche al centro del Paese il maltempo non dà tregua. A Roma e nel Lazio sono stati effettuati circa duecento interventi da parte dei vigili del fuoco a causa dei gravi danni causati da vere e proprie bombe d’acqua che si sono abbattute sulla città e nella provincia. Le abbondanti piogge hanno provocato allagamenti di strade e abitazioni, e sono state segnalate diverse situazioni di pericolo legate a alberi e rami caduti. In Toscana, il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico rimane attivo fino a mezzanotte, ma si prevede un miglioramento per domani.
Nel nord del Paese si registrano gravi danni, soprattutto nel Torinese, dove si sono verificati numerosi allagamenti. A Varisella, in val Ceronda, sono stati registrati 67,6 millimetri di pioggia in sole tre ore. Preoccupa inoltre la nuova allerta arancione in Emilia Romagna, che sarà in vigore dalle 12 di oggi fino a mezzanotte di venerdì, a causa del rischio idrogeologico. Sono previsti forti temporali sulle zone montuose romagnole, bolognesi, nell’emiliano centrale e nel piacentino parmense. Nel frattempo, nelle aree di Faenza colpite dall’alluvione, sono in corso lavori per rimuovere circa 100.000 metri cubi di rifiuti, pari a circa 50.000 tonnellate. A Bologna, i tecnici stanno lavorando per ripristinare la viabilità sull’intero territorio metropolitano.
Per l’intera giornata di domani, l’allerta arancione riguarderà anche Puglia e Basilicata, che saranno fortemente interessate da temporali. La stessa situazione si verificherà a Crotone, tanto che il sindaco ha disposto la chiusura dei parchi pubblici, delle ville e dei cimiteri. Domani si prevede il culmine del maltempo al sud, ma nel corso del weekend è attesa una miglioramento delle condizioni meteorologiche.