All’Università Europea di Roma proiettato il docu-film sull’Ucraina “Freedom On Fire”

L’auditorium dell’Università Europea di Roma ha fatto da cornice alla proiezione del docufilm “Freedom on Fire: Ukraine’s fight for Freedom“, diretto da Evgeny Afineevsky, candidato ai premi Oscar ed Emmy.
Il film, realizzato come un instant movie sin dal primo giorno dell’invasione russa dell’Ucraina, racconta la storia collettiva di un popolo resistente attraverso le esperienze di bambini, medici, anziani, giornalisti, leader religiosi, volontari internazionali e soldati. Il regista interpreta l’invasione russa come la tragica evoluzione di una guerra che perdura ormai da quasi un decennio e che continuerà a segnare gli anni a venire.


La serata di proiezione ha avuto inizio con i saluti istituzionali dell’Ambasciatore dell’Ucraina presso la Santa Sede, Sig. Andrii Yurash, e del Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma – UER, Prof. P. Pedro Barrajón LC.


A seguire la proiezione del film della durata di 118 minuti. Dopo la proiezione, il regista Evgeny Afineevsky e la giovane protagonista del film, Anna Zaitseva, che ha vissuto per due mesi nel sotterraneo dell’acciaieria Azovstal, insieme al suo bambino di 4 mesi, hanno risposto alle domande del pubblico.
L’evento è organizzato dall’Ambasciata dell’Ucraina presso la Santa Sede e presso SMOM, in collaborazione con l’Università Europea di Roma, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e Don Riccardo Patalano, parroco di Montegallo.


Non a caso era presente anche una delegazione del comune dei Sibillini, capitanata dallo stesso sacerdote e dal sindaco Sante Capanna.
Ad organizzare il catering, presso l’università, è stata l’Harena di San Benedetto del Tronto.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante opportunità per conoscere e riflettere sulla situazione in Ucraina, offrendo uno spazio di discussione con il regista e uno dei protagonisti del film.


L’Università Europea di Roma, sempre impegnata nella promozione di eventi culturali di rilevanza internazionale, ha ospitato la proiezione che mette in luce la lotta del popolo ucraino per la libertà e la sua resilienza di fronte alle avversità.