Grottammare – Il Comune stoppa bici e monopattini sul lato est del lungomare

epa10553714 Self-service e-scooters parked in Paris, France, 01 April 2023. On 02 April Paris residents will be able to vote whether to ban self-service scooters in use in the city. EPA/YOAN VALAT

Stop a biciclette e monopattini sul viale pedonale est del lungomare della Repubblica di Grottammare, Comune bandiera blu in provincia di Ascoli Piceno, dalle ore 18 alle ore 23. Dal primo luglio, fino al 31 agosto, entrerà in vigore l’ordinanza del comandante della Polizia locale che vieta il transito di biciclette e monopattini a propulsione prevalentemente elettrica, durante l’orario indicato, nel tratto compreso tra il Circolo Tennis e l’intersezione con Corso Mazzini.

Questa iniziativa è stata presa in seguito a segnalazioni di comportamenti incompatibili con l’elevato afflusso di pedoni, tra cui bambini, anziani e persone con difficoltà motorie, che caratterizzano in particolare le ore serali del tratto di viale in questione. In passato, il passaggio di velocipedi ad alta velocità ha causato incidenti, tra cui uno molto grave che ha coinvolto una bambina.

Al fine di garantire la sicurezza di tutti i pedoni, sarà installata una segnaletica che indicherà il percorso alternativo per i mezzi a pedale e i monopattini. Durante l’orario di divieto, i ciclisti e i conducenti di monopattini dovranno utilizzare le vie alternative indicate per evitare di transitare sul viale pedonale est del lungomare della Repubblica.

Questa misura temporanea mira a promuovere una convivenza più sicura e armoniosa tra pedoni e utenti dei mezzi a pedale o a propulsione elettrica lungo il lungomare di Grottammare. Si invita quindi tutti i cittadini e i visitatori a rispettare l’ordinanza al fine di preservare la sicurezza e la tranquillità di questa affascinante località costiera.

È auspicabile che questa limitazione temporanea possa contribuire a sensibilizzare i ciclisti e i conducenti di monopattini sull’importanza di rispettare le aree pedonali e di adottare comportamenti responsabili durante la circolazione, in modo da garantire un ambiente urbano più sicuro e piacevole per tutti.