In 21mila per Tiziano Ferro ad Ancona, “zero criticità”

ANCONA – “Zero criticità sotto il profilo della sicurezza” in occasione del concerto di Tiziano Ferro ieri sera allo stadio Del Conero di Ancona. Lo fa sapere la Questura di Ancona: bilancio “oltremodo positivo” della gestione dell’ordine pubblico attuata dal questore, Cesare Capocasa, responsabile della cornice di sicurezza: “desidero ringraziare tutti gli attori della sicurezza, che con impegno e professionalità, hanno consentito ad oltre 21 mila persone di trascorrere una serata in tranquillità senza turbative di sorta”.

Grande entusiasmo per l’esibizione del cantautore di Latina. “Tutte le soluzioni elaborate in sede di tavolo tecnico hanno sortito l’effetto previsto: – spiega la Questura – il treno dedicato agli spettatori, per agevolare le operazioni di deflusso, è stato utilizzato da circa 200 persone a fronte di una capienza stimata per mille persone. Rappresenta una soluzione interessante per i prossimi grandi eventi, con i dovuti accorgimenti di sicurezza, all’interno e all’esterno”.

“Positivo il piano d’organizzazione delle aree parcheggio e viabilità della Polizia Locale concordato in sede di tavolo tecnico che ha soddisfatto le esigenze degli utenti. Il servizio navetta è risultato altrettanto funzionale: il numero dei mezzi si è confermato adeguato rispetto al numero di spettatori che ne ha usufruito facilmente individuato grazie a un adeguato sistema informativo e cartellonistica”.

Lo stesso per il servizio steward: “grazie a un adeguato numero di operatori, è stata assicurata la massima celerità nelle operazioni di controllo all’ingresso e di accesso allo stadio evitando che si creassero file d’attesa; oltre 200 operatori, invece, all’interno dello stadio e per tutta la durata del concerto hanno concorso al mantenimento di alti livelli di sicurezza”.

“Fondamentale, infine, la loro collaborazione nelle operazioni di deflusso a fine spettacolo: – conclude – gli spettatori hanno potuto raggiungere i mezzi di trasporto senza che si creassero pericolosi punti di sovraffollamento. Positiva l’installazione delle torri faro, all’esterno dei gate, in vista del deflusso del pubblico in orario notturno: più illuminazione uguale più sicurezza per l’effetto deterrente capace di sortire”.