Ancona – Figliuolo.” Priorità alla sicurezza del territorio”

Il Commissario alla ricostruzione per l’alluvione del maggio 2023, Generale Francesco Paolo Figliuolo, è intervenuto ad Ancona a Palazzo Raffaello per fare il punto della situazione dopo gli eventi alluvionali che hanno coinvolto anche alcuni Comuni marchigiani.

FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO commissario per l’alluvione maggio 2023

“Abbiamo ragionato su quello che è previsto dal Decreto 88 e soprattutto dalle attività che debbono essere in continuità tra l’emergenza e la ricostruzione. Sostanzialmente sono affluite adesso le prime risorse per gli interventi di somma urgenza. La struttura ha come obiettivo principale in questo momento, quello di affrontare la messa in sicurezza del territorio e della viabilità. Continueremo quindi così”.

Figliuolo si è confrontato con il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e le strutture regionali.

FRANCESCO ACQUAROLI presidente Regione Marche

“Questa mattina è stata effettuata la distribuzione all’interno dei Comuni colpiti dal sisma, dei fondi che ci sono stati assegnati dall’ordinanza dello stato di emergenza. Ora il piano dovrà essere approvato dalla protezione civile nazionale e poi i fondi saranno materialmente assegnati ai Comuni.

Oggi con la visita del generale Figliuolo abbiamo preso in uno stato di avanzamento la gestione dello stato di emergenza per i sette comuni che sono stati inseriti sin da subito. Abbiamo però una richiesta di 160 comuni che deve essere evasa dalla protezione civile nazionale e dalla protezione civile regionale che stanno interloquendo”.