Restaurato l’ultimo mosaico romano che torna a Matelica

Un nuovo importante passo è stato compiuto nella valorizzazione e nella conservazione del patrimonio archeologico di Matelica, grazie al restauro dell’ultimo mosaico di età romana scoperto qualche anno fa dal Gruppo mosaicisti di Ravenna, coordinato da Marco Santi.

La preziosa opera, risalente a quasi duemila anni fa e destinata a decorare gli ambienti di una villa romana nella città marchigiana, è finalmente tornata a Matelica dopo un attento e delicato restauro. Il progetto di recupero dei mosaici è stato reso possibile grazie ai fondi dell’Art Bonus, erogati dalla Fondazione Banca Marche, che hanno permesso di finanziare gli interventi di restauro e di rendere fruibili al pubblico queste straordinarie testimonianze del passato.

Ad accogliere il mosaico restaurato c’erano il sindaco Massimo Baldini, l’assessore Rosanna Procaccini e la consigliera comunale esperta in archeologia Emanuela Biocco. Grazie all’impegno del personale dell’Ufficio tecnico comunale e alla competenza dei restauratori ravennati, il mosaico è stato sistemato adeguatamente nei depositi comunali, in attesa di essere esposto al pubblico.

Durante la stessa giornata, è stato effettuato un sopralluogo insieme ai restauratori nella piazza Garibaldi, dove si trova uno straordinario mosaico con scene mitologiche uniche al mondo. Questo sopralluogo ha permesso di valutare lo stato di conservazione del mosaico e di programmare un piano di intervento conservativo, in collaborazione con la Soprintendenza, per riportare l’opera al suo antico splendore.

Questi mosaici, scoperti tra il 2005 e il 2007, rappresentano una testimonianza preziosa della storia e della cultura dell’antica Matelica. Solo grazie agli sforzi congiunti delle istituzioni e dei restauratori, è stato possibile riportare queste straordinarie opere d’arte nella loro città d’origine, offrendo ai cittadini e ai visitatori l’opportunità di ammirare e conoscere da vicino il patrimonio storico-artistico della città.

Il restauro dei mosaici romani rappresenta un passo importante nella valorizzazione del territorio e nella promozione del turismo culturale. Grazie a queste iniziative, Matelica si conferma sempre di più come una destinazione ideale per gli appassionati di storia e cultura, offrendo loro l’opportunità di immergersi nell’antico splendore dell’epoca romana e di scoprire la bellezza e la ricchezza del suo patrimonio storico.