Lube, Supercoppa il 31 ottobre e il 1° novembre a Biella

Foto Lube Volley

CIVITANOVA MARCHE – Dopo il trofeo sfumato solo al tie break della Finalissima a Cagliari nella passata edizione, la Cucine Lube Civitanova darà l’assalto alla Supercoppa SuperLega 2023 sul campo di Biella. Il primo titolo stagionale si giocherà nella città piemontese il 31 ottobre 2023 (Semifinali) e il 1° novembre 2023 (Finale), tra la seconda (29 ottobre) e la terza (3 novembre) giornata di Regular Season della SuperLega.

La competizione, targata Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Biella, il Comitato FIPAV Piemonte e nl Comitato Territoriale Ticino Sesia Tanaro, inaugurerà la nuova veste del “Biella Forum” da 5000 persone, che terminerà la ristrutturazione per l’evento.

Già noti gli abbinamenti delle Semifinali: martedì 31 ottobre i campioni d’Italia dell’Itas Trentino sfideranno la Sir Susa Vim Perugia, miglior classificata in Regular Season, mentre la Cucine Lube Civitanova, qualificata come finalista dello Scudetto 2022/23, se la vedrà con la Gas Sales Bluenergy Piacenza, vincitrice della Coppa Italia 2022/23. Mercoledì 1° novembre andrà in scena la resa dei conti.

Questo il commento del direttore generale della Lube, Giuseppe Cormio: “La Lega ha scelto il Biella Forum in base a parametri mirati. Condivido la filosofia di portare la pallavolo di altissimo livello nelle località in cui c’è bisogno di promuovere il nostro sport, soprattutto quando si tratta di kermesse organizzate a campionato in corso, come è accaduto nel 2022 in Sardegna. Dal punto di vista logistico la trasferta a Biella non è agevole per noi, ma ben venga giocare in Piemonte perché sono scelte che fanno bene al movimento. Tra l’altro, la Lube ha già disputato lì un torneo amichevole con Modena, Monza e Trento. Possiamo parlare di un bellissimo palasport in una città accogliente e di una struttura organizzativa valida e ricca di entusiasmo, che ha già dato ampie garanzie di essere all’altezza di una Finale di Supercoppa. Da questo punto di vista possiamo dormire sonni tranquilli”.

Curiosità. Sarà la prima competizione ufficiale firmata Lega Pallavolo Serie A sul territorio biellese, mentre l’ultima Supercoppa in Piemonte risale al 2010: il 29 dicembre, Bre Banca Lannutti Cuneo e Itas Trentino si giocarono a Torino la 15a edizione del trofeo, vinta in tre set dai piemontesi. La Coppa Italia più recente giocata in Piemonte è invece quella di Serie A2 del 2021/22 a Cuneo, con la BAM Acqua San Bernardo sconfitta 3-1 dalla Conad Reggio Emilia.