Nasce il progetto Act – Formazione in Scena, Aifas offre opportunità ad attori qualificati

Aperto il bando finalizzato alla partecipazione ad una tournée teatrale

Un’opportunità per passare dalla formazione allo spettacolo, dai corsi alle performance dal vivo. L’Accademia AIFAS in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrale Gli O’Scenici, ha aperto le iscrizioni al Corso “Formazione in Scena”, un progetto innovativo e stimolante per attori qualificati che intendono completare e finalizzare la loro formazione portando in scena competenze e capacità acquisite.

Il corso, ideato e diretto dal regista e attore Marco Trionfante, prevede 100 ore di lezione con la realizzazione di almeno 5 spettacoli nel corso dell’anno, in teatri sia regionali che nazionali. Il percorso sarà arricchito da incontri e confronti con grandi personalità del mondo dello spettacolo.

Il corso si propone di fornire strategie tecnico-espressive per potersi avvicinare al mondo della produzione e di far conoscere e sperimentare ad attori già formati “le regole del palcoscenico” rendendoli in grado di padroneggiare la scena.  

Per partecipare al corso è necessario essere in possesso di un attestato di attore qualificato, riconosciuto istituzionalmente, conseguito presso Accademie d’Arte Drammatica/Scuole di Teatro riconosciute nel proprio paese di provenienza. Verranno presi in esame anche i curricula di candidati che abbiano svolto, negli ultimi 5 anni, attività professionale da attore/attrice documentata.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 agosto 2023. Per maggiori informazioni e  scaricare il modulo di iscrizione basta visitare il sito www.aifas.it.

“Il prossimo anno accademico sarà nel segno della produzione teatrale e cinematografica – spiega Marco Trionfante, direttore dell’Accademia Aifas – intendiamo dare uno sviluppo concreto a tutti gli allievi che negli anni hanno acquisito formazione artistica nella nostra Accademia. Il progetto mira alla produzione di spettacoli itineranti, anche fuori regione, e alla realizzazione di produzioni audiovisive. Vogliamo, insomma, fornire ai nostri allievi opportunità reali per entrare nel mondo dello spettacolo”.