PORTO SAN GIORGIO – Riceviamo e pubblichiamo una nota del sindaco di Porto San Giorgio Valerio Vesprini in merito alla “Notte rosa” che si è svolta sabato 29 luglio in città. Un evento molto partecipato, macchiato purtroppo da un episodio di cronaca.
Terminata la partecipata e riuscita edizione della “Notte Rosa” sento di esprimere il mio più sentito ringraziamento alle forze dell’ordine. La sicurezza delle migliaia di persone che si sono riversate nella nostra città e nei locali fino alle prime ore della passata notte è stata possibile grazie ai costanti pattugliamenti effettuati dal centro fino al lungomare.
Alcuni episodi incresciosi sono stati limitati dal pronto intervento e dalla presenza di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Tutto ciò è frutto del costante dialogo e confronto con il questore, in qualità di massima autorità in materia di pubblica sicurezza, e le altre forze dell’ordine.
Grazie alle puntuali riunioni in Prefettura, si è riusciti a organizzare un massiccio servizio di controllo. Di questo ringrazio il prefetto, il questore e i vertici di Carabinieri e Guardia di Finanza.
Le divise ieri hanno svolto un lavoro encomiabile sia in termini di prevenzione che d’indagine, identificando diversi giovani che si sono resi protagonisti di episodi deplorevoli. Ripeto, al netto dei fatti di cronaca purtroppo spesso imprevedibili, gli operatori sono riusciti a limitare al massimo fenomeni di disturbo della quiete pubblica dando un’immagine di città sicura anche e soprattutto con i fatti.
Contestualmente non posso non ringraziare gli operatori balneari, i pubblici esercenti e i commercianti per il senso di responsabilità con cui hanno operato nella notte loro dedicata, dotandosi anche di servizi di vigilanza che certamente hanno dato il loro contributo nel controllo e nella prevenzione.
Altro prezioso contributo è stato quello del servizio sanitario con in testa la nostra Croce Azzurra (il personale ha lavorato senza sosta per soccorrere le persone che hanno avuto bisogno di assistenza medica), i volontari della Protezione civile e la nostra Polizia municipale, impegnati nel traffico in una giornata che prevedeva inevitabilmente, delle criticità. Tutto questo, ovviamente, con il prezioso contributo dei sangiorgesi che hanno reso possibile la riuscita della nostra “Notte Rosa”.